Piattaforma intercomunale
La prevenzione delle dipendenze riguarda tutta la popolazione ma in modo particolare chi, per professione, ha il compito di controllare che certi fenomeni non sorgano o che per lo meno non si allarghino.
Per questa ragione, nel 1992, la Città di Lugano ha costituito una Commissione intercomunale con l'obiettivo di affrontare la tematica della tossicodipendenza.
Dal 2004 la Commissione ha allargato il raggio delle sue attività, con un approccio più globale e completo, rispetto a dipendenze come il consumo di alcol, l'uso di stupefacenti e/o medicamenti, il tabagismo e nuove forme di dipendenza, come ad esempio il gioco patologico. La sua costituzione ha favorito la collaborazione tra i servizi presenti sul territorio, con un'attenzione particolare verso i giovani.
La Commissione intercomunale per la prevenzione, presieduta dal municipale Lorenzo Quadri, è composta da:
- rappresentanti politici del comune di Lugano e di sei comuni limitrofi (Porza, Sorengo, Massagno, Collina d'Oro, Canobbio e Paradiso)
- rappresentanti delle associazioni dei comuni della Regione Valli di Lugano e della Regione Malcantone
- un gruppo di esperti
Piattaforma operativa
All'interno della Commissione, la Divisione Socialità ha inoltre avviato nel 2010 una Piattaforma operativa per la prevenzione, con l'obiettivo di coinvolgere i comuni del Luganese in momenti di scambio e formazione a favore degli operatori (funzionari, operatori sociali, politici) confrontati con queste problematiche. L'intervento precoce e il lavoro di rete fra i servizi specializzati è infatti fondamentale per rispondere efficacemente ai bisogni attuali.