Dipendenze
Quando una semplice abitudine non è più controllabile e diventa una ricerca ossessiva, con molte probabilità ci si trova di fronte a una dipendenza.
L'abuso di droghe o alcol, l'uso eccessivo di internet o del cellulare e la passione per il gioco d'azzardo sono solo alcuni tra gli esempi più classici, che possono colpire persone di ogni fascia d'età o di reddito. Qualunque sia il caso, è importante sapere che è possibile richiedere informazioni, ed eventualmente aiuto, a diverse associazioni presenti in Ticino.
Associazioni
Safezone.ch è un portale svizzero ideato da Infodrog, su mandato dell'Ufficio federale della sanità, che offre online gratuitamente e in forma anonima la consulenza di 41 esperti di diversi settori.
Safezone.ch si rivolge a un pubblico molto variegato, non coinvolgendo solo chi conosce o ha conosciuto le dipendenze in prima persona, ma anche chi ne è a contatto, come esperti del settore ed educatori, o chi vuole semplicemente informarsi sul tema.
Il portale propone anche test di autovalutazione e una lista di tutte le forme di dipendenze (da sostanze e non) e delle problematiche correlate, di modo che si possano eseguire ricerche mirate a seconda delle proprie esigenze.
Nella Svizzera italiana si occupano di dipendenze anche le seguenti associazioni:
- Antenna Icaro: servizio ambulatoriale specializzato nel trattamento e nella cura delle dipendenze da sostanze
- Gruppo Azzardo Ticino Prevenzione: lavora nel campo della prevenzione, del riconoscimento precoce e della presa a carico dei giocatori d’azzardo in difficoltà e delle loro famiglie
- Ingrado: centro di competenza specializzato nelle problematiche di dipendenze e consumi a rischio di alcol, sostanze, medicamenti e nuove dipendenze (internet, videogiochi ecc.)
- Radix Svizzera Italiana: realizza e sostiene progetti, diffonde materiale d'informazione su vari tipi di dipendenze
- Danno: consulenza di vario tipo, misure per ridurre i rischi legati al consumo di sostanze psicoattive, problemi di salute che ne derivano
- Zonaprotetta: si occupa di salute sessuale e prevenzione delle infezioni sessualmente trasmissibili