Dipendenze
Quando una semplice abitudine non è più controllabile e diventa una ricerca ossessiva, con molte probabilità ci si trova di fronte a una dipendenza.
L'abuso di droghe o alcol, l'uso eccessivo di internet o del cellulare e la passione per il gioco d'azzardo sono solo alcuni tra gli esempi più classici, che possono colpire persone di ogni fascia d'età o di reddito. Qualunque sia il caso, è importante sapere che è possibile richiedere informazioni, ed eventualmente aiuto, a diverse associazioni presenti in Ticino.
Associazioni
Safezone.ch è un portale svizzero ideato da Infodrog, su mandato dell'Ufficio federale della sanità, che offre online gratuitamente e in forma anonima la consulenza di 41 esperti di diversi settori.
Safezone.ch richtet sich an ein sehr vielfältiges Publikum und spricht nicht nur Menschen an, die Suchtprobleme aus eigener Erfahrung kennen oder gekannt haben, sondern auch jene, die damit in Berührung kommen, wie Fachleute und Pädagogen, oder Personen, die sich einfach nur über das Thema informieren möchten.
Das Portal bietet ausserdem Selbsttests und eine Liste aller Suchtformen (sowohl substanzgebundene als auch verhaltensbezogene Süchte) sowie der damit verbundenen Problematiken an, sodass gezielte Recherchen je nach Bedarf durchgeführt werden können.
Nella Svizzera italiana si occupano di dipendenze anche le seguenti associazioni:
- Antenna Icaro: servizio ambulatoriale specializzato nel trattamento e nella cura delle dipendenze da sostanze
- Gruppo Azzardo Ticino Prevenzione: lavora nel campo della prevenzione, del riconoscimento precoce e della presa a carico dei giocatori d’azzardo in difficoltà e delle loro famiglie
- Ingrado: centro di competenza specializzato nelle problematiche di dipendenze e consumi a rischio di alcol, sostanze, medicamenti e nuove dipendenze (internet, videogiochi ecc.)
- Radix Svizzera Italiana: realizza e sostiene progetti, diffonde materiale d'informazione su vari tipi di dipendenze
- Danno: consulenza di vario tipo, misure per ridurre i rischi legati al consumo di sostanze psicoattive e i problemi di salute che ne derivano
- Zonaprotetta: si occupa di salute sessuale e prevenzione delle infezioni sessualmente trasmissibili