Casa Primavera è un luogo di sostegno ai bambini e ai giovani tra i tre e i 18 anni provenienti da situazioni di disagio familiare. È una delle strutture gestite dall'ente autonomo di diritto pubblico LIS-Lugano Istituti Sociali e può accogliere fino a 60 ospiti, 40 interni e 20 esterni, suddivisi in cinque gruppi. Ogni gruppo è seguito da quattro educatori coordinati dal responsabile della struttura.

L'obiettivo è educare e favorire la crescita individuale dei propri ospiti collaborando, nel limite del possibile, con le famiglie, la scuola e la rete di servizi di sostegno sul territorio. L'Istituto non dispone tuttavia di scuole interne; i giovani frequentano, quindi, in prevalenza le strutture scolastiche pubbliche (ciò gli permette di socializzare con i coetanei del loro quartiere).

I giovani sono seguiti dagli educatori nello svolgimento dei compiti e nei momenti di studio che si estendono, quando necessario, anche ad attività specifiche di recupero scolastico.

Durante l'estate ha inoltre luogo ViviLugano, una iniziativa che propone animazioni, attività sportive e di gioco rivolte anche a bambini della città provenienti da altri quartieri e dai comuni vicini. 

Ulteriori informazioni

Per maggiori dettagli sulla struttura e sulle attività è possibile consultare la pagina di Casa Primavera sul sito ufficiale dell'ente autonomo LIS-Lugano Istituti Sociali.

Di seguito due estratti:

Linda, 10 anni

Casa Primavera è un posto dove vengono i bambini che hanno bisogno perché i loro genitori lavorano o hanno dei problemi e per non farli diventare più gravi. Allora i bambini vengono qui per fare delle attività, viaggiare, vivere. Il nucleo è sicuro, bello e decorato. Io ho una stanza tutta per me e nessun altro. Mangio tutto ma alcune cose non mi piacciono. A Casa Primavera gioco, disegno, faccio casino e sono l'incubo degli educatori, ma a loro voglio tanto bene. Faccio i compiti, studio, leggo, lavo, asciugo, faccio il caffè agli educatori, li aiuto e pulisco. Mi piacerebbe non dormire qui ma venire solo di giorno, vorrei che tutti gli stagiaires e gli educatori ritornino a lavorare qui. Mi piacerebbe fare uno spettacolo dove ballo e canto e andare al mare con il mio gruppo. Mi piacerebbe che ci fosse una palestra per fare ginnastica e anche ballare quando piove o fa freddo fuori.

 

Cristopher, 7 anni

A Casa Primavera gioco, faccio i compiti, faccio i lavoretti, disegno, vado a vedere come giocano a ping pong i miei amici, lavo i piatti, asciugo molto bene e faccio il bravo e mangio tutto. Casa Primavera mi piace perché ci sono i colori belli, perché il posto è bello grande. I nuclei sono belli e c'è un grande giardino, il campo da calcio e da basket e c'è anche il tavolo da ping pong. Io vengo a Casa Primavera perché la mia mamma lavora. Mi piacerebbe fare pittura, acquarelli, fare un bel viaggio lungo, una gita, conoscere una città, il mare; vorrei conoscere un aeroporto di razzi da dove parte lo "shuttle".