Percorsi ciclabili
Lugano ha attualmente 39 km di percorsi ciclabili e un bel potenziale di sviluppo della mobilità lenta. Le brevi distanze fra i principali punti di interesse della città rendono la bicicletta competitiva con i veicoli, soprattutto in centro. Anche il Luganese, esteso su 300 km2, è interamente percorribile in bicicletta. Da Rivera, in meno di due ore si raggiunge Riva San Vitale passando dalla bella costa di Morcote.
A partire dal 2005 la Città ha effettuato una serie di interventi a favore della viabilità ciclabile, resi necessari dopo le aggregazioni e i cambiamenti viari introdotti dal PVP-Piano della viabilità del Polo luganese. È stato così elaborato un Piano comunale dei percorsi ciclabili, per fornire le basi per il consolidamento pianificatorio dei percorsi ciclabili sul territorio comunale, integrandoli con la rete dei percorsi di interesse cantonale e con gli itinerari dei comuni della cintura.
Mappa digitale dei percorsi ciclabili
Per orientarsi lungo i percorsi ciclabili della Città di Lugano, è disponibile una mappa digitale fruibile via web attraverso un semplice dispositivo smartphone. Gli interessati possono visualizzare i percorsi e geolocalizzare la propria posizione in qualunque punto della città.
Percorsi
Ponte del Liceo-Via Crocetta
Si tratta di un percorso ciclabile di interesse locale che si sviluppa lungo Viale Castagnola dal ponte del liceo in direzione di Castagnola fino all'imbocco di Via delle Scuole. Dall'incrocio l'itinerario prosegue verso nord, lungo l'asse di Via delle Scuole e Via alla Chiesa fino al raccordo trasversale di Via Bottogno, da cui si raggiunge Via Pazzalino attraverso le scuole elementari di Viganello. Il percorso procede quindi lungo il tracciato dell'ex ferrovia Lugano-Cadro-Dino, oggi trasformato in asse della mobilità lenta, e si conclude all'intersezione con Salita Viarno e Via Crocetta. Si prosegue poi in direzione di Pregassona-Cadro o su Via Crocetta-Via Capelli. La lunghezza è di ca. 1,6 km.
Viale Cattaneo-Via Beltramina
Il percorso di 1,4 km si sviluppa dall'imbocco di Via Lucchini su Viale Cattaneo e arriva fino a Via Beltramina. Nella tratta si trovano diverse stazioni Publibike per noleggiare biciclette: in Via Lambertenghi presso l'USI-Università della Svizzera italiana, in Via Marco da Carona e anche in Via Beltramina.
La Via del lago
Percorrere la Via del lago è un modo piacevole per visitare e conoscere la città. Il tracciato attraversa sette quartieri di Lugano: Davesco-Soragno, Pregassona, Viganello, Castagnola-Cassarate, Centro, Loreto e Pambio-Noranco e ne lambisce altri due, cioè Pazzallo e Molino Nuovo.
Sempre in bicicletta si può attraversare il comune di Paradiso, proseguire verso Noranco, percorrere il Pian Scairolo per poi immettersi nell'itinerario ciclabile nazionale.
Percorsi del PVP-Piano della viabilità del Polo luganese
Nell'ambito dei lavori per la messa in esercizio della nuova viabilità del Polo luganese, sono stati realizzati: il percorso ciclopedonale sul lungolago tra il tempietto Washington e Piazza Luini, la pista ciclabile in Via Capelli tra il ponte del liceo e il ponte di Via Maggio e le corsie ciclabili in Via Lucchini, Corso Elvezia e Via Madonnetta.
Attualmente il servizio bikesharing dispone di 116 postazioni nel Sottoceneri con 750 bici, di cui la metà elettriche.
Per la sicurezza dei ciclisti ma anche dei pedoni e degli automobilisti, è buona cosa rispettare alcune regole:
- negli spazi condivisi con i pedoni il ciclista deve circolare a passo d'uomo dando loro la precedenza e, se del caso, proseguendo a piedi spingendo la bicicletta
- è raccomandato l'utilizzo del casco
- l'attraversamento delle strade principali a fianco dei passaggi pedonali deve essere effettuato alla velocità dei pedoni o, meglio, spingendo la bicicletta
- tenere sempre la destra, anche nelle strade secondarie e nelle zone a 30 km/h