Il museo nel quartiere di Brè dedicato a Wilhelm Schmid (1892-1971) si trova nella casa in cui ha vissuto il pittore argoviese.

Schmid è stato un esponente di primo piano dei fermenti artistici della Berlino del primo '900. Tra i fondatori del Novembergruppe, è considerato l'unico svizzero di spicco della Nuova oggettività e del Realismo magico del nord Europa. Nel 1937, dopo che la sua opera è stata ritenuta degenerata dai nazisti, rientra in Svizzera e si stabilisce a Brè. Per disposizione testamentaria della moglie Maria, la Città è diventata proprietaria della loro casa e di oltre mille fra dipinti e disegni.

Il percorso espositivo, interamente ripensato nel 2021 per i 50 anni dalla morte del pittore, documenta i momenti principali dell'evoluzione artistica di Schmid e comprende, oltre a una selezione di dipinti, progetti architettonici, ceramiche, fotografie, e alcuni mobili e decorazioni murali da lui realizzati. La raccolta costituisce il corpus più cospicuo e qualitativamente più prestigioso della sua attività.

L'esposizione permanente è arricchita da mostre tematiche allestite annualmente per approfondire aspetti diversi dell'opera dell'artista. Nel 2024 l'approfondimento si concentra sull'attività di architetto di Schmid, uno degli aspetti più interessanti del suo lavoro eppure poco studiato. La mostra offre l'opportunità di ammirare una selezione dei suoi progetti più rappresentativi, tra i quali alcuni inediti.

Giorni e orari di apertura

Stagione espositiva 2024, 29 marzo - 27 ottobre

  • ve 14:00-17:00
  • sa 14:00-17:00
  • do 14:00-17:00

Ingresso gratuito
 

Al di fuori di questo periodo il museo è visitabile su appuntamento.
Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero +41 58 866 42 93.

Vidéo