Serre comunali
Ambienti ideali per far crescere piante e fiori che abbelliscono parchi, giardini e viali della città.
Nelle serre comunali, situate al Piano della Stampa su una superficie di oltre 15'000 m², si coltivano piante e fiori utilizzati nei parchi e nei giardini della città, ma non solo. Sono infatti ambienti ideali per far crescere svariate specie e lasciare svernare molte delle piante decorative che, con il ritorno della bella stagione, abbelliscono parchi, giardini e viali.
Lugano ha così a disposizione piante e fiori tutto l'anno, senza dover dipendere esclusivamente da fornitori esterni, nel rispetto dei criteri di qualità delle piante e della loro integrazione nel verde pubblico. Le serre consentono anche una rapida sostituzione degli esemplari danneggiati dalle intemperie e di decorare ad esempio gli stand della Città in occasione di eventi.
L'area delle serre comprende attualmente quattro elementi, due caldi (20°C) e due temperati (15°C), tre tunnel di plastica, un vivaio e spazi utilizzati come deposito. La coltivazione delle piante annuali è ormai quasi completamente biologica, mentre l'irrigazione avviene principalmente tramite il recupero dell'acqua piovana dai tetti delle infrastrutture.