Parchi e aree gioco
Parco Tassino
Situato in collina nelle vicinanze della Stazione FFS di Lugano, il Parco Tassino offre molti spazi erbosi da cui godere di un bellissimo panorama sull'intera città.
Nella parte superiore troviamo la Torre Enderlin, che prende il nome dalla famiglia alla quale in passato il parco è appartenuto. Sul piazzale davanti alla torre, tavoli e banchi in pietra permettono ai visitatori di sostare all'ombra di alberi secolari.
Parco Florida
Giorni e orari di apertura
- Estate: 07.00-23.00
- Inverno: 08.00-20.00
Mimetizzato tra moderni palazzi, ville patrizie e alberghi rinomati, sul leggero declivio che da Loreto si allunga fino al Lungolago di Lugano c'è un'oasi di pace. È il Parco Florida, di cui è proprietaria la Città.
Pur non di grandissime dimensioni, considerata la sua superficie totale di 5'200 mq, il suo grande pregio è dato dall'ubicazione.
Il Parco è compreso tra Via Mazzini e Via Gaggini. Due gli ingressi: quello a valle, dove è situata anche la rinnovata portineria ricavata dalla dépendance dell'ex Villa Rosita, e quello a monte che può vantare come biglietto da visita una magnifica cancellata in ferro battuto di alto pregio artistico.
Giardino Belvedere
Lungo la passeggiata che costeggia il Lago da Lugano a Paradiso, di fronte al LAC - Lugano Arte e Cultura, si incontra il Giardino Belvedere, che si estende su una superficie di 11mila mq. La superficie erbosa è arricchita dalla presenza di piante, arbusti e fiori, ulivi, camelie, oleandri e magnolie. Qua e là s'innalzano alberi secolari di origine subtropicale.
Aree gioco
- Brentino, Via Boschetto
- Villa Florida, Via Giuseppe Mazzini
- Scuola di Loreto, Via Maraini
- Centro la Piazzetta, Via Loreto
- Cassarinetta, Via G. Maraini - Via A. Riva