Parchi e aree gioco
Parco San Michele
Situato a Castagnola, sui pendii del Monte Brè, il Parco San Michele è una terrazza panoramica sul golfo di Lugano.
Parco di Villa Heleneum
È sulle rive del Ceresio, a Castagnola, in una posizione soleggiata e al riparo dalle correnti. È progettato nel corso degli anni Trenta in stile Liberty.
Parco degli Ulivi
È aperto tutto l'anno.
È ubicato nel Quartiere di Castagnola-Cassarate-Ruvigliana. Due gli ingressi: uno si trova dopo Castagnola, al numero civico 52 della Strada di Gandria, lungo il Sentiero dei Fiori, l'altro è all'altezza del lago, sul Sentiero di Gandria. Per raggiungere questa entrata bisogna lasciare l'automobile al posteggio di San Domenico a Gandria, dove parte il Sentiero di Gandria, e camminare per circa 200 metri: l'entrata del Parco è vicino al Fischer's Seehotel.
L'atmosfera che si respira è suggestiva. Il terreno terrazzato del Parco è situato sul pendio del Monte Brè. Alcune scale di granito seguono la ripida pendenza della montagna e permettono di raggiungere piccoli prati e panchine ombrose. Ulivi, cipressi, alloro, cespugli di oleandro e di rosmarino, con il loro inebriante profumo, rievocano il sud. La zona è protetta dai venti settentrionali, il clima è mite e soleggiato anche d'inverno.
Dai punti più alti del Parco lo sguardo si spinge fino alle Cantine di Gandria e Caprino, sulla riva opposta del lago. Il Parco ha una superficie di 20'000 mq ed è adiacente al Parco naturale prealpino, di proprietà dell'Associazione per la protezione della natura.
Aree gioco
- Lanchetta, Viale Castagnola
- Nucleo di Castagnola, Via Giacomo Discepoli
- Chiesa di Castagnola, Via San Giorgio
- Via Pico