Ufficio quartieri
Riconosce, tratta e risolve le tematiche relative ai quartieri della Città.
Responsabile: Gabriele Botti
L'Ufficio quartieri è inserito nei servizi di staff del Dicastero e si occupa delle relazioni con le Commissioni di quartiere e la popolazione.
La Città si è dotata di 20 Commissioni di quartiere, che fungono da antenne sul territorio, per raccogliere attese, richieste e proposte della cittadinanza. Le Commissioni e le segnalazioni sono coordinate dall'Ufficio quartieri, che costituisce il tramite con il Municipio, insieme ai servizi dell'Amministrazione cittadina.
Nel contempo l'Ufficio quartieri provvede a informare e a coinvolgere le Commissioni, rispettivamente la popolazione, in ordine ai progetti che la Città promuove nei diversi quartieri.
Compiti e attività
- trasmette le segnalazioni ai diversi servizi competenti e assicura il necessario coordinamento tra i servizi, quando le richieste presuppongono l'intervento di più settori dell'Amministrazione
- media con i servizi e il Municipio le istanze della cittadinanza per favorire, laddove possibile, soluzioni sostenibili ed efficaci nell'interesse delle parti
- sostiene l'attività delle Commissioni
- organizza incontri tematici del Municipio con le Commissioni, rispettivamente con la popolazione
- promuove e coordina iniziative condivise per migliorare la qualità di vita nei quartieri
- più in generale, attua la politica dei quartieri del Municipio