La Città di Lugano si è mobilitata per far fronte all'arrivo di persone in fuga dal conflitto armato in Ucraina.

La Città ringrazia di cuore tutti coloro che stanno generosamente partecipando alle iniziative di solidarietà. È possibile porre domande scrivendo all'indirizzo email [email protected].

Comunicare la propria disponibilità a ospitare delle persone

Pour entrer en Suisse, les citoyens étrangers ont besoin d'un document de voyage en cours de validité (passeport ou carte d'identité) reconnu par la Suisse. Dans certain cas, un visa est nécessaire: pour l'obtenir, le demandeur doit démontrer qu'il possède les moyens suffisants pour subvenir à ses besoins lors de son passage ou au cours de son séjour sur le territoire, ou bien qu'il est en mesure d'obtenir ces moyens de manière légale.

Les visiteurs qui entrent légalement en Suisse en tant que touristes, et non pour y étudier ou y travailler, n'ont pas besoin de permis si leur séjour ne dépasse pas trois mois. Le séjour ne doit pas dépasser 90 jours sur une période de 180 jours.  Les étrangers qui ont besoin d'un visa doivent respecter la durée du séjour indiquée sur le visa.

Notifica della disponibilità ad accogliere dei cittadini ucraini

Le persone che desiderano ospitare a Lugano dei cittadini ucraini possono annunciarsi online

Lo statuto di protezione S garantisce il diritto di soggiorno, di alloggio, di assistenza, di accesso alle cure mediche e di scolarizzazione dei bambini. Lo statuto ha validità di un anno, estendibile fino a 5, e permette il ricongiungimento famigliare e di recarsi all’estero e tornare in Svizzera senza autorizzazione di viaggio. I titolari dello statuto di protezione S possono inoltre, senza termine d’attesa, esercitare un’attività lucrativa (anche indipendente).

Le autorità cantonali raccomandano alle persone in cerca di protezione di richiedere al più presto lo statuto di protezione S e di annunciarsi per attivare gli aiuti 

La procedura è riassunta in un flyer informativo, disponibile anche in ucraino e in russo. Maggiori dettagli sono disponibili sul portale del Cantone.

È necessario notificare gli arrivi di cittadini ucraini all'Ufficio del controllo abitanti del Comune di residenza, procedendo come segue:

  • obbligo di notifica entro 8 giorni dei locatori e di coloro che ospitano, anche a titolo gratuito, persone straniere per periodi superiori ai 30 giorni nell'arco di 360 giorni
     
  • obbligo di notifica di arrivo entro 8 giorni dei cittadini ucraini che hanno fatto richiesta dello statuto di protezione S e che intendono risiedere nel Comune più di 90 giorni

Queste due notifiche sono cumulative. Per maggiori informazioni sulle notifiche alla Città di Lugano, è possibile contattare l'Ufficio Controllo abitanti chiamando il numero +41 58 866 67 30 oppure scrivendo un'email ad [email protected].

Per avere informazioni sulle condizioni di entrata e di soggiorno per i cittadini ucraini è disponibile la pagina web della Segreteria di Stato per la migrazione. È possibile inviare domande scritte all'indirizzo email [email protected].

È disponibile anche una hotline cantonale per rispondere alle domande della popolazione ticinese in merito allo statuto di protezione S e, più in generale, ad aspetti relativi all'accoglienza delle persone in fuga dall'Ucraina. La hotline cantonale risponde al numero di telefono 0800 194 194, è attiva dal lunedì al venerdì (dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 17.00) e può fornire una puntuale consulenza anche in lingua ucraina. 

Il Cantone ha aperto inoltre un canale bilingue sul servizio di messaggistica Telegram, in italiano e in ucraino. Oltre a riassumere i principali contenuti del sito web del Cantone, fra i contenuti condivisi sul canale ci sono una serie di video di formazione in italiano e ucraino su diversi temi come la scuola, la civica e la sanità.

Croce Rossa Ticino ha attivato un call center per le famiglie ucraine che hanno bisogno di vestiti, raggiungibile al numero +41 91 973 23 30, dalle 8.30 alle 12.00. Le associazioni che hanno raccolto gli abiti possono annunciarsi. Il call center funge da coordinamento tra chi ha raccolto gli abiti e chi ne ha bisogno (Croce Rossa Ticino non raccoglie abiti).

La Croce Rossa offre inoltre uno spazio dedicato alle mamme ucraine con i loro bambini ospitati presso le famiglie della regione. All'interno del Caffè Croix Rouge ci saranno dei momenti di socializzazione per le mamme e i bambini, che saranno accolti da volontarie per delle attività ludiche e ricreative. L'attività si svolgerà nella sede in Via alla Campagna 9, a Lugano, ogni martedì e giovedì, dalle 14.00 alle 16.00. Per informazioni e prenotazioni si può telefonare (dal lunedì al venerdì) ai seguenti numeri: +41 91 973 23 43 (la mattina 8.30-12.00) o +41 91 973 23 42 (il pomeriggio 13.30-16.00).

La Croce Rossa ha aperto anche un Centro Insieme rivolto ai bambini e ai ragazzi ucraini dai 6 ai 12 anni, un doposcuola per l'alfabetizzazione della lingua italiana e l'aiuto ai compiti scolastici. Il centro si trova presso il Puntocittà di Pregassona e sarà aperto tutti i mercoledì dalle ore 14.00 alle 18.00 e i sabati dalle 8.45 alle 17.00 anche durante l'estate. Per iscrizioni: +41 91 973 23 42 oppure [email protected]

Per offrirsi come volontari per le attività della Croce Rossa Ticino in favore delle famiglie ucraine, presso i centri di accoglienza cantonali, è possibile annunciarsi al mattino al numero +41 91 973 23 33 oppure per email a [email protected].