Al via l'installazione dei semafori all'incrocio Arizona
Il cantiere nello snodo a cavallo tra Lugano e Massagno, la cui durata è stimata in circa 18 mesi, interesserà il traffico di transito su via Tesserete, via Selva e via San Gottardo.
7 juillet 2022Il Dipartimento del territorio (DT) comunica che il 12 luglio 2022 prenderà avvio in territorio di Massagno, in corrispondenza dell'incrocio Arizona, una serie di lavori volti a migliorare ulteriormente la sicurezza e la fluidità di transito, la visibilità e gli spazi di manovra, sia per i veicoli, sia per i pedoni.
Il cantiere, la cui durata è stimata in circa 18 mesi, interesserà in special modo il traffico di transito su via Tesserete, via Selva e via San Gottardo. Alfine di ridurre i disagi alla circolazione generati dai lavori, è prevista la creazione di un nuovo anello viario che interesserà i sensi di circolazione di via Tesserete, via Selva e via San Gottardo per tutta la durata del cantiere.
Il progetto
Con l'approvazione definitiva del progetto, nel 2020, da parte del Cantone, la messa in opera per la nuova viabilità sui territori dei Comuni di Massagno e Lugano ha potuto prendere il via. Tale piano contempla la sistemazione dell'incrocio in via San Gottardo – via Tesserete con l'obiettivo di migliorare e fluidificare la percorrenza lungo questo importante nodo e aumentare la sicurezza di transito per tutti gli utenti. Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo impianto semaforico - coordinato con quelli già presenti in via San Gottardo - che, oltre a garantire una migliore fluidità del traffico, permetterà anche un miglioramento generale dei percorsi pedonali, soprattutto in fase di attraversamento delle carreggiate. È previsto, inoltre, l'inserimento di una nuova corsia di preselezione dedicata per i veicoli che da via Tesserete si immettono a sinistra su via San Gottardo, nonché di una corsia supplementare sopraelevata per gli utenti che da via Tesserete imboccano via San Gottardo svoltando a destra, verso l'autostrada. Rispetto alla situazione attuale sarà così agevolato anche il transito di tutti i mezzi di trasporto.
Tali interventi richiederanno l'allargamento del campo stradale, che verrà ampliato, in particolare, attraverso l'arretramento e la ricostruzione del muro che attualmente delimita via San Gottardo. Il nuovo manto stradale verrà realizzato con asfalto fonoassorbente, a beneficio, in particolare, della qualità di vita della popolazione residente. Sono infine previsti: il risanamento delle infrastrutture sotterranee (canalizzazioni, acqua potabile, acque meteoriche, gas), nonché un potenziamento dell'illuminazione stradale. I costi del progetto - che s'inserisce nell'ambito del Piano dei Trasporti del Luganese (PTL) e del Piano della viabilità del Polo luganese (PVP) - ammontano a circa 6 milioni di franchi, ripartiti tra Cantone, Comune di Massagno e aziende terze.
Un anello viario provvisorio
Alfine di ridurre al massimo i disagi alla circolazione generati dalle attività di cantiere, è prevista la creazione di un anello viario che interesserà i sensi di circolazione di via Tesserete, via Selva e via San Gottardo per tutta la durata del cantiere. Verranno, inoltre, introdotte delle modifiche puntuali alla segnaletica dell'incrocio Arizona. Si procederà, infine, allo spostamento provvisorio di alcune fermate bus, il cui servizio rimarrà comunque garantito.
Alfine di limitare i disturbi causati dal cantiere e ridurre i tempi di esecuzione, i lavori verranno eseguiti nella fascia oraria dalle 6.00 alle 22.00, limitando il più possibile i lavori notturni. Le chiusure verranno debitamente segnalate.