L'hai fatta grossa!
Campagna di sensibilizzazione della Città di Lugano contro la mancata raccolta dei bisognini dei cani.
Quanto è grave il problema dei bisognini dei cani lasciati per strada? Un solo bisognino è poca cosa anche quando a camminarci accanto sono migliaia di persone in un solo giorno?
La Città di Lugano ha lanciato nel mese di ottobre e novembre 2022 una campagna di sensibilizzazione contro la mancata raccolta dei bisognini dei propri cani. A Lugano, infatti, ci sono circa 4'600 cani. Almeno due volte al giorno vengono portati fuori casa per fare i propri bisognini. In almeno 30 luoghi sparsi in città e nei villaggi circostanti, circa 30 padroni non li raccolgono e questo avviene tutti i giorni almeno due volte al giorno. Anche se 30 cani su 4'600 potrebbero sembrare poca cosa, i bisognini non raccolti danno fastidio a tutte le persone che passano di lì.
È imbarazzante dover ricordare a persone per bene che i bisognini vanno messi nel sacchetto (che poi va chiuso bene e buttato nel cestino). La Città di Lugano ha, quindi, messo a punto una campagna che invita i proprietari dei cani a comportarsi civilmente verso le altre persone che camminano per strada - pedoni, persone in carrozzina, bambini che giocano, turisti che passeggiano - e verso gli altri proprietari di cani, quelli che, coscienziosi, raccolgono sempre i bisognini. Fra l'altro raccogliere i bisognini vale anche nel caso dei sentieri fuori città, percorsi quotidianamente da escursionisti, jogger o da chi semplicemente vuole fare una passeggiata.
Anche se la maggior parte dei padroni di cani fa il proprio dovere, negli anni questo fenomeno di noncuranza è peggiorato e, di conseguenza, sono aumentate le segnalazioni da parte degli abitanti e dei turisti.
La campagna di sensibilizzazione fa sorridere: corre sui social e per le strade della città con video, manifesti e con una performance dal sapore giocoso. Inoltre una lettera raggiungerà tutti i proprietari di cani registrati a Lugano. La mancata raccolta (così come l’abbandono dei sacchetti) è soggetta a una multa minima di 300 franchi.
In previsione dell’estate 2023, la Città ha deciso di rilanciare la campagna di rilanciare la campagna, con l’affissione di manifesti, locandine e con un’azione sul campo.
La campagna è un progetto della Città di Lugano, Comunicazione e relazioni istituzionali, Eventi e congressi, Polizia, Spazi urbani e Ufficio quartieri.