L’associazione nasce nel 2011 con la necessità di restaurare la chiesa di S. Bartolomeo a Davesco e di favorirne la conservazione. Un gruppo di persone, coadiuvato da Aldo Rusconi, si è impegnato a raccogliere fondi per tale scopo.

L’associazione al momento si sta impegnando nella raccolta di fondi per la ristrutturazione della chiesetta di S. Giuseppe a Soragno.

Il gruppo, oltre a raccogliere fondi, organizza momenti ricreativi per la popolazione.

Presidente: Fausto Poretti

Libri

Con un linguaggio semplice e accessibile, Aldo Rusconi, per lunghi anni Presidente del Consiglio parrocchiale e municipale di Davesco-Soragno, svela come la Parrocchia si è sviluppata nel tempo: dalla sudditanza della Diocesi di Como, alla dipendenza alterna da Sonvico, Pazzalino e Cadro, fino all'autonomia.

L'autore riporta alla luce eventi e persone che hanno segnato le tappe, non sempre facili, della comunità locale, che altrimenti sarebbero destinate all'oblio. L'ultima parte del volumetto è riservata alla presentazione degli edifici di culto presenti in paese e al ricordo dei restauri. Il tutto correlato da numerose e interessanti fotografie. La pubblicazione, cha ha contribuito a raccogliere fondi per il restauro della chiesa parrocchiale, può essere richiesta al Consiglio parrocchiale di Davesco-Soragno, che volentieri la mette a disposizione.

gruppo-amici-restauro-davesco-libro1

Questa pubblicazione ripercorre, in rapida sintesi, le vicende dell'Amministrazione comunale di Davesco-Soragno dal 1956, anno in cui venne istituito il Consiglio comunale, fino all'entrata del Comune nella Città di Lugano. Spulciando i verbali del Consiglio comunale, Fausto Poretti, già sindaco del Comune, ricostruisce, quadriennio dopo quadriennio, le vicende comunali degli ultimi 50 anni.

La prima parte del volumetto presenta, per ogni quadriennio, il nominativo dei rappresentanti in Municipio e in Consiglio comunale e un elenco completo delle risoluzioni adottate dal Legislativo.

La seconda parte è dedicata al commento dei percorsi che hanno accompagnato le principali opere comunali. Questa pubblicazione vuole essere un omaggio all'impegno di molti cittadini che, al loro Paese, hanno dedicato tempo e passione, oltre ad un ideale anello di congiunzione tra un passato dignitoso e un futuro di promettenti prospettive. 

gruppo-amici-restauro-davesco-libro2