Zanzara tigre: ognuno può fare la sua parte per combatterla
Alcuni semplici passi da seguire per eliminare l'acqua che ristagna dove si riproduce.
22 juillet 2020Ogni anno, fra aprile e novembre, la zanzara tigre, nera con striature bianche, si diffonde rapidamente. Si tratta di una zanzara "urbana" proprio per la sua propensione a deporre le uova in piccole raccolte d'acqua (la quantità di un bicchiere è sufficiente).
È fondamentale combatterla perché aggressiva, ma anche perché può diventare il vettore di malattie gravi, quando si manifestano dei casi alle nostre latitudini, come, per esempio, dengue, chikungunya, febbre gialla e Zika.
La Città di Lugano effettua regolarmente trattamenti contenitivi sul suolo pubblico; la collaborazione dei cittadini è però fondamentale per eliminare la zanzara tigre nelle proprietà private, intorno alle nostre case, sui balconi e nei giardini.
Per interrompere il suo sviluppo occorre togliere l'acqua ferma dove la zanzara tigre si riproduce. Basta mettere in atto poche misure con regolarità:
- evitare di tenere contenitori all'aperto anche di piccole dimensioni che possano raccogliere l'acqua piovana o di irrigazione, come sottovasi di piante e fiori, annaffiatoi, secchi, bidoni, copertoni
- svuotare tutti i contenitori d'acqua ferma almeno una volta alla settimana, per esempio sottovasi, piscine per bambini e abbeveratoi
- tenere i recipienti per la raccolta dell'acqua coperti
- chiudere ermeticamente i bidoni per l'irrigazione dell'orto
- colmare con la sabbia le fessure nei muri dove ristagna l'acqua
- controllare che non ci sia acqua ferma nelle grondaie
- i punti d'acqua ferma non eliminabili (tombini a griglia, pozzetti di grondaie, pozzetti di filtraggio delle piscine, pavimenti rialzati, ristagni su tetti piani ...) vanno trattati regolarmente con prodotti specifici a base di Bacillus thuringiensis israelensis (BTI) seguendo le indicazioni del produttore
Al termine di ogni pioggia è quindi utile fare un controllo attorno alla propria casa. Eventuali contenitori con larve di zanzara vanno svuotati sul prato o sull'asfalto lontano dai tombini.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del Laboratorio di microbiologia applicata della SUPSI: