Raggio verde
Il fiume Cassarate, con diversi interventi, sta diventando un'oasi di prossimità, un elemento naturale prezioso che ricopre una funzione aggregativa e di svago.
Inizialmente identificato come una linea di confine tra i comuni, il Cassarate sta diventando un'oasi di prossimità, un elemento naturale prezioso che ricopre una funzione aggregativa e di svago. Un raggio verde quindi, che vuole offrire alla popolazione e ai visitatori un percorso naturale, con aree dedicate al relax e allo svago.
Il progetto, riguardante tutto il fiume e non solamente la foce, nasce dall'esigenza di garantire la sicurezza idraulica e rivitalizzare il fiume e le sue sponde, consentendo a tutti i cittadini di godere di un nuovo spazio pubblico.
Si sta quindi operando - con diversi interventi - per valorizzare ulteriormente un'area di pregio - dal Piano della Stampa fino alla foce del Cassarate - originariamente ridotta per lunghi tratti a semplice canale di trasporto delle acque - potenziandone le funzioni specifiche per lo svago, lo sport e il tempo libero.
Il percorso parte dal Piano della Stampa dove è stata riqualificata la via pedonale già esistente, con aree di sosta e di relax e piccoli ponti che estendono il percorso esistente. Dal Piano della Stampa parte infatti una via che giunge fino alla foce (già riqualificata) attraversando l'area urbana.
Lungo il percorso del fiume sono state quindi già in parte create e messe a disposizione dei cittadini zone per aggregarsi e vivere pienamente il corso d'acqua e i suoi spazi in sicurezza, godendo del clima disteso che si crea in questo spazio naturale.
Intervento al Piano della Stampa
Il Consorzio Valle del Cassarate e Golfo di Lugano e l'Ufficio cantonale dei corsi d'acqua hanno portato a termine nel 2014 i lavori di messa in sicurezza e di riqualifica dell'Alto Cassarate, nel tratto di fiume tra Ponte di Valle e il Riale Franscinone. Gli interventi, ai quali ha partecipato anche la Città di Lugano con il Quartiere di Cadro e il Comune di Canobbio, rientrano nel Progetto di rinaturazione del Cassarate. Hanno riguardato:
- consolidamento delle sponde con blocchi di cava
- rottura del flusso dell'acqua con la posa di massi, pennelli, realizzazione di una vasca di decantazione e di un pettine (posa di pali)
- riqualifica ambientale con la creazione di un sentiero sulla sponda sinistra del fiume
Lotto 1: fiumi Cassarate e Ligaino
La riqualifica del fiume Cassarate, con una nuova Piazza sul fiume, ha ottenuto la licenza edilizia dai Municipi di Lugano e Canobbio. Il credito di realizzazione 3,8 milioni di franchi è stato approvato da parte del Consiglio comunale di Lugano nel novembre 2023.
Il progetto prevede in sintesi: interventi di messa in sicurezza contro le piene, la formazione di un anfiteatro naturale centrale denominato “Piazza sul fiume”, la rimessa a cielo aperto e rinaturalizzazione del riale Ligaino, la strutturazione dell’alveo fluviale per favorire la fauna ittica, la completazione del percorso ciclabile regionale e la connessione con le opere viarie del Piano dei trasporti del Luganese (PTL) e con la mobilità lenta definita dal Nuovo quartiere Cornaredo, nuove piantumazioni con vegetazione autoctona e la definizione di una strategia di lotta contro le neofite invasive, in particolare il Poligono del Giappone.
Lotto 2: fiumi Cassarate e Cassone
La terza fase (lotto 2) interessa la parte rimanente del fiume Cassarate fino alla foce e la confluenza con il fiume Cassone. Gli obiettivi fondamentali del progetto consistono nel miglioramento della sicurezza idraulica della tratta fluviale e il ripristino delle interconnessioni ecologiche con l’ambiente circostante, per rafforzare e incrementare in maniera significativa la qualità paesaggistica del territorio, rendendolo inoltre fruibile ed accessibile, così come auspicato dalla popolazione. Si tratta dunque di un'opportunità fondamentale per rinnovare la visione e lo sviluppo del territorio in questione, in un’ottica di resilienza e adattamento sia verso le sfide che comportano i mutamenti del clima sia verso una rinnovata vivibilità della città.
Riqualificazione della foce del Cassarate
La riqualificazione della foce del Cassarate, progetto terminato nel 2014, è stata concepita come il naturale completamento della sistemazione idraulica del fiume dal Piano della Stampa al lago di Lugano, di competenza cantonale. Per la Città il progetto della foce si è imposto come un importante elemento di connessione fra le infrastrutture di servizio e ricreative situate sulle due sponde, lido, porto e strutture sportive a sinistra e parco pubblico a destra. A livello pianificatorio la sistemazione e riqualifica della foce del Cassarate è ovviamente collegata al suddetto parco fluviale, con un percorso pedonale-ciclabile sulla sponda sinistra del Cassarate.
Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023