Percorso di accompagnamento all'inserimento del Campus USI-SUPSI a Lugano
Il nuovo campus dell'Università della Svizzera italiana (USI) e della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), ribattezzato Campus Est, sorge a Lugano sui terreni dell'area ex Campari, in prossimità del Campus Ovest dell'USI, in una vasta area centrale della città, sulla sponda sinistra del fiume Cassarate. Rappresenta uno dei grandi cambiamenti urbanistici di Lugano e si inserisce a cavallo tra i quartieri di Viganello, Molino Nuovo e Pregassona, all'interno di un tessuto già popolato da realtà affermate di carattere accademico.
Il progetto Zenobia degli architetti Simone Tocchetti e Luca Pessina di Lugano è stato scelto tramite un concorso internazionale di progettazione svolto fra ottobre 2010 e luglio 2011. Zenobia rappresenta una soluzione di qualità dal profilo sia urbanistico sia funzionale per consentire lo sviluppo dell'USI e della SUPSI in una prospettiva di medio e lungo termine con la realizzazione di diversi spazi comuni, una sala polivalente, un'area per esposizioni, una mensa e un asilo nido.
La nuova sede ha aperto le sue porte il 22 marzo 2021. Accoglie la Facoltà di scienze informatiche e la nuova Facoltà di scienze biomediche dell'USI e il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI con i loro istituti di ricerca. La vicinanza dell'USI e della SUPSI porta a migliorare ulteriormente le sinergie intorno a un polo universitario vivo e dinamico.
Con il Campus Est si è inaugurato in Ticino un nuovo modo di affrontare i grandi progetti urbanistici, con la volontà di accompagnare la popolazione e i futuri utenti alla scoperta del nuovo edificio e delle sue attività già durante gli anni del cantiere attraverso una comunicazione costruttiva fatta di informazione e mediazione. Promosso dall'USI, dalla SUPSI e dalla Città di Lugano, il percorso di accompagnamento è stato concepito come un approccio innovativo, in linea con esperienze condotte per grandi progetti d'oltralpe e all'estero.
La Casa di progetto: "Entra e fai un passo nel futuro"
Il cuore del percorso di accompagnamento è stata la Casa di progetto: un piccolo spazio espositivo per raccontare il nuovo campus dell'USI e della SUPSI. Punto d'informazione, d'incontro e di scambio, la Casa di progetto è uno stato spazio temporaneo regolarmente aggiornato e animato aperto alla città per invitare a gettare un occhio sull'edificio e sul polo universitario.
È sempre possibile compiere una visita virtuale: la Casa di progetto si conferma così come una sorta di padiglione aperto verso la città, le sue cittadine e i suoi cittadini e come un diario per ripercorrere la storia di Lugano e del polo universitario che sono cresciuti e continuano a rafforzarsi insieme.
Passeggiate accompagnate
Durante la permanenza della Casa di progetto sul campus sono stati organizzati momenti di incontro e approfondimento, tra i quali passeggiate accompagnate attorno al cantiere per scoprire più da vicino il progetto e il contesto nel quale si inseriva. Al termine delle passeggiate sono state proposte ai partecipanti la visita della Casa di progetto e una breve attività conclusiva.
Foto: Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI)