Riconoscimenti
La Città di Lugano ha ottenuto negli anni, grazie alla qualità del lavoro svolto dal Municipio e dall'Amministrazione comunale, diversi label e riconoscimenti in settori strategici che caratterizzano le attività degli enti pubblici.
Comune amico dei bambini
Anno: 2023
Lugano ha ottenuto nel 2023 il riconoscimento dell'UNICEF Comune amico dei bambini, che premia i comuni che rendono i diritti dell'infanzia una pratica quotidiana. Il percorso ha coinvolto 841 minori e 93 adulti. Dopo una prima fase di valutazione nella quale Lugano ha ottenuto un ottimo punteggio - totalizzando il 70% degli indici considerati dall'UNICEF a tutela dell'infanzia - la seconda fase è stata caratterizzata dal coinvolgimento e dall'ascolto di bambini, adolescenti, giovani e genitori con figli nella prima infanzia. Sulla base dei risultati, la Città sta implementando un Piano d'azione per rispondere alle loro proposte e per valorizzare il lavoro dell'Amministrazione.
Fair Trade Town
Anno: 2023
La Città ha aderito nel 2020 all'iniziativa Fair Trade Town, con gli obiettivi di promuovere il commercio equo e di rafforzare la propensione della popolazione a un consumo più equilibrato, e ha ottenuto il titolo di Città sostenitrice del commercio equo nel maggio del 2023. Per raggiungere il risultato, l'Amministrazione comunale ha promosso una serie di attività per coinvolgere, informare e sensibilizzare le persone sull'importanza del commercio equo per lo sviluppo sostenibile e ha sviluppato una rete di esercizi pubblici aderenti al progetto.
eduQua
Anno: 2022
Il Centro di formazione della Città di Lugano ha ricevuto dalla Federazione svizzera per la formazione continua (FSEA) il label eduQua per la qualità della formazione continua. Questo label certifica gli istituti di formazione continua che dimostrano di disporre degli standard educativi e organizzativi adeguati a garantire la qualità della formazione erogata: dall'offerta all'informazione ai partecipanti alla professionalità dei formatori.
Città dell'energia
Anno: 2019
Lugano ha ottenuto il marchio Città dell'energia grazie ai risultati esemplari raggiunti nello sviluppo della propria politica energetica. Il titolo viene assegnato ai comuni che hanno realizzato almeno il 50% dei punti possibili in ambito di politica energetico-climatica. La certificazione non è un punto d’arrivo, ma il punto di partenza per implementare nuove misure e razionalizzare le attività, continuando a mettere a frutto spunti, progetti e idee. Gli enti pubblici che ottengono il label Città dell'energia vengono riesaminati per valutarne i progressi e per confermare il rispetto dei criteri che hanno portato al conseguimento del titolo. Lugano ha ottenuto la riconferma nel 2023.
No-Littering
Anno: 2017
Grazie alle attività di sensibilizzazione sul littering e all'introduzione di misure mirate che permettono di mantenere la situazione sotto controllo, Lugano è stata tra le prime istituzioni ad aver ricevuto il label di Città "No-Littering" rilasciato dall'IGSU - Gruppo d'interesse per un ambiente pulito e una migliore qualità di vita. Lugano dispone di un'ordinanza specifica contro il littering e applica diverse misure per ridurne l'impatto negativo, come il coinvolgimento in gruppi di lavoro e in operazioni come le Giornate del verde pulito o il Clean-up day.
Azienda formatrice di apprendisti
La Città di Lugano è un datore di lavoro che impiega numerosi apprendisti, ai quali dedica ogni anno anche l'evento Welcome Day, in cui il Municipio dà il benvenuto ai nuovi assunti e consegna i diplomi ai giovani che hanno concluso il loro percorso formativo nell'Amministrazione comunale.