Visione e valori
Linee di sviluppo
Il Municipio ha avviato nel 2014 un processo di riorganizzazione dell'Amministrazione in sette dicasteri denominato PNA-Progetto Nuova Amministrazione e, l'anno seguente, ha pubblicato il documento Lugano Orizzonte 2025. Le Linee di sviluppo aggiornano la riflessione svolta nel 2015 e orientano le attività della Città fino al 2030, fornendo indicazioni mirate per indirizzare il lavoro, che viene verificato a scadenze regolari.
Le linee di sviluppo definiscono la visione, la missione e i valori che sono alla base dell'operato del Municipio e dell'Amministrazione e la loro declinazione in obiettivi strategici.
Visione
La meta che Lugano aspira a raggiungere è quella di una città innovativa, polo di riferimento tra Nord e Sud delle Alpi: una città con un’identità forte, fondata su valori comuni, attenta alla valorizzazione delle peculiarità che la compongono e luogo ideale nel quale cittadine, cittadini e imprese possano prosperare e realizzare i propri obiettivi.
Missione
Lugano sostiene gli interessi condivisi delle cittadine, dei cittadini e delle imprese sul proprio territorio, con cui collabora per rendere realizzabili aspirazioni comuni, grazie ad un’Amministrazione agile ed efficiente. Fornisce servizi professionali, di qualità, innovativi, facilmente accessibili e in un’ottica di sviluppo sostenibile. Promuove e favorisce la trasformazione digitale, l’innovazione tecnologica, lo sviluppo e la ricerca, con l’obiettivo di essere una città all’avanguardia.
Valori
- Innovazione
- Qualità
- Affidabilità
- Entusiasmo
Visione, missione e valori giocano un ruolo importante quali strumenti di governance e, al contempo, rafforzano cultura aziendale e identità in seno all'Amministrazione.
Obiettivi strategici
Il Municipio ha definito in modo trasparente gli obiettivi strategici per il periodo 2018-2030, che si fondano su due condizioni quadro:
- il mantenimento dell'equilibrio finanziario di Lugano
- un'Amministrazione efficiente e digitalizzata
e su sei ambiti di azione affinché Lugano sia:
- Una città polo tra Nord e Sud delle Alpi
- Una città modello di Innovazione digitale
- Una città attenta all’ambiente e qualità urbana
- Una città dei quartieri e costellazioni
- Una città che promuove conoscenza e cultura
- Una città che sostiene gli interessi di individuo e comunità
Gli obiettivi strategici non contemplano tutte le attività che la Città è chiamata a svolgere, ma indicano le priorità che sono state individuate; costituiscono, inoltre, la base per la conduzione per obiettivi introdotta con la revisione del ROD-Regolamento organico dei dipendenti della Città di Lugano. Il piano finanziario, il piano investimenti, i preventivi e le linee di sviluppo devono quindi essere coerenti fra loro. Le linee di sviluppo possono mutare nel tempo, per aggiornarsi, se necessario, a nuove condizioni quadro o a nuovi indirizzi politici.
Aggiornamento del 2021
Nell'autunno del 2021 il Municipio ha rivisto e ricalibrato le linee di sviluppo fino al 2028 su rinnovati obiettivi strategici, per consentire alla Città un'impostazione del lavoro ottimale. A seguito degli obiettivi già raggiunti, le linee di sviluppo sono state aggiornate con nuovi obiettivi di consolidamento. Gli obiettivi conseguiti sono stati illustrati nei consuntivi 2018, 2019 e 2020.
Aggiornamento del 2024
Alla fine della legislatura 2021-2024, il Municipio uscente ha approvato un ulteriore aggiornamento delle Linee di sviluppo. Quest'ultima revisione, seppur non sostanziale, assume il significato di un bilancio di legislatura, offrendo un consuntivo dell'attività politica svolta dal Municipio. Le direttive sono state riviste e calibrate su rinnovati obiettivi strategici per consentire alla città di pianificare in modo efficace il lavoro sul medio e lungo termine. Sono stati epurati gli obiettivi già raggiunti e aggiornati in base all'andamento delle attività, all'avanzamento dei lavori e al contesto attuale. In questo aggiornamento è stato leggermente modificato l'orizzonte temporale del documento, estendendolo fino al 2030, da cui il nuovo titolo "Lugano Duemilatrenta".
Rapporto di sostenibilità
La Città di Lugano ha presentato il primo Rapporto di sostenibilità per l'anno 2023, che descrive in modo accurato e trasparente le politiche settoriali e le misure promosse dal Municipio per orientare la crescita del Comune secondo i principi dello sviluppo sostenibile. Il report redatto dalla Città è stato sottoposto al Global Reporting Initiative (GRI), l'organizzazione internazionale indipendente che definisce gli standard globali per la rendicontazione di sostenibilità. Il GRI ha verificato l'accuratezza della presentazione dei dati in esso contenuti e ha rilasciato il certificato “Content Index Service Mark”.
I centri urbani sono il motore economico del Paese e stanno assumendo sempre più il ruolo di propulsori d’innovazione, laboratori per lo sviluppo di competenze e strategie, a beneficio del benessere della comunità. Le città rappresentano un’occasione preziosa per far avanzare la transizione verso modelli di sviluppo sostenibili.