Piano dei trasporti del Luganese - PTL
Si prefigge di migliorare le condizioni quadro di mobilità, l'assetto territoriale e ambientale della Regione
Quale strumento quadro di pianificazione, nel rispetto degli obiettivi generali del Piano direttore cantonale e dei contenuti del Piano di risanamento dell'aria, il Piano dei trasporti del Luganese (PTL) si prefigge di migliorare le condizioni quadro di mobilità, l'assetto territoriale e ambientale della Regione del Luganese.
Il PTL rappresenta un complesso di opere e interventi con assoluta priorità per il recupero infrastrutturale del Luganese e per dotarla di condizioni quadro che migliorino la qualità di vita e assicurino l'attrattività per la crescita economica.
Lo scopo è migliorare la mobilità regionale promovendo una completa integrazione dei servizi di trasporto pubblico e privato.
Principi strategici
- Assicurare alla Regione condizioni quadro che garantiscano l'attrattività economica, sociale e ambientale
- Migliorare la qualità di vita del Polo del Luganese e dei suoi abitanti
- Migliorare la mobilità tramite un sistema integrato dei trasporti
- Garantire e offrire la libera scelta del mezzo di trasporto a livello regionale
Progetti attuati
Il PTL è stato suddiviso in diverse fasi di realizzazione. Per quanto concerne la Città di Lugano, nella prima fase sono stati realizzati i progetti:
- Galleria Vedeggio-Cassarate
- Piano della viabilità del Polo luganese (PVP)
- Nuova Stazione FFS (avviata la fase 2)
Progetti futuri
Entro il 2033 è prevista la realizzazione delle seguenti opere:
- la prima tappa della Rete Tram-Treno del Luganese (Lugano Centro-Bioggio-Manno)
- la Stazione FFS di Lugano (StazLu2)
- il Piano di pronto intervento del Vedeggio
- il Piano di pronto intervento del Basso Malcantone, inclusa la passerella ciclo-pedonale di Ponte Tresa
- la viabilità definitiva dell'area di Cornaredo (NQC)
- la Circonvallazione Agno-Bioggio
- la viabilità del Piano Scairolo
- il nodo intermodale di Cornaredo
- il nodo intermodale di Molinazzo
- il Park+Ride di Lamone-Cadempino
- la Rete ciclabile regionale
- il riassetto degli assi principali di penetrazione alla Città a Massagno e Paradiso
- la riqualifica di via San Gottardo a Savosa