Stazione FFS
È un'area nevralgica della Città dove si concentrano opportunità che interessano i trasporti pubblici, la viabilità, i percorsi pedonali, i parcheggi e lo sviluppo edilizio.
Nell'ambito del Piano dei trasporti del Luganese (PTL) la zona della Stazione è destinata alla funzione di nodo di scambio intermodale rotaia/gomma - pubblico/privato.
L’investimento previsto per realizzare l'intera opera è ripartito tra Confederazione, Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e Città. I lavori serviranno soprattutto per migliorare la qualità del trasporto pubblico, in funzione di AlpTransit. A Lugano transitano ogni giorno circa 25'000 persone, un numero importante che dovrebbe crescere ulteriormente.
Nella zona della Stazione si prospetta anche l'insediamento di una sezione della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), che contribuirà ulteriormente a rafforzare l'importanza di questa zona, giustificando ancor più la necessità di disporre di una Stazione capace e pienamente funzionale.
Il piano di indirizzo per la stazione del futuro
Il progetto riguarda direttamente o indirettamente l'intera Regione di Lugano. Concentrare gli scambi tra i diversi tipi di traffico in una sola area significa liberare la Città e in particolare il centro urbano da traffico inutile e improprio.
Il Piano di indirizzo mira soprattutto a costituire uno schema che lascia aperte diverse soluzioni progettuali particolari e relativamente autonome. Comunque per ogni settore e per ogni attività il Piano di indirizzo presenta una proposta coordinata e equilibrata che si qualifica secondo precise scelte urbanistiche così articolate:
- un piano per la Città che riordina i servizi pubblici delimitando le aree di scambio in zone adeguate, proponendo una soluzione per la viabilità generale in questa zona, pensata con attenzione a un realistico equilibrio tra i diversi tipi di traffico pubblico e privato
- un piano per la Stazione che la completa con un secondo fronte a monte verso le zone periferiche, eliminando la loro condizione marginale e riqualificandole funzionalmente
- un piano per il pedone che mette in rilievo, secondo l'intento della proposta, piazzali, sottopassi, viali e parchi
I prossimi interventi
Viabilità stradale
Con la chiusura del passaggio a livello è stato previsto un intervento provvisorio per consentire una gestione viaria corretta del quartiere; due sono le misure di accompagnamento:
- l'anticipo della realizzazione della tratta di collegamento comparto Tassino-incrocio Genzana per la sola tratta di via Basilea, che prevede l'inserimento di una rotonda provvisoria come piazza di giro a ridosso del Parco del Tassino
- la costruzione di un ascensore, in vista dei lavori sul sottopasso pedonale del piazzale di Besso, per collegare via Basilea al sottopassaggio pedonale principale della stazione
Oltre alla Città di Lugano, che ha finanziato i lavori con 3.5 milioni, l'intervento vede coinvolti, da un profilo tecnico e finanziario, il Cantone e le FFS.
È previsto anche un collegamento tramite il nuovo sottopoasso Genzana che unirà via San Gottardo col piazzale ex-Pestalozzi attraverso un tunnel sotto i binari ferroviari.
Organizzazione dei trasporti pubblici
Il Piazzale di Besso (ex Pestalozzi) diventerà il principale nodo di interscambio regionale per i trasporti pubblici: accanto ai collegamenti ferroviari FFS (TILO) e della Ferrovia Lugano-Ponte Tresa (potenziati) si realizzerà infatti il terminale degli autobus, dove convergeranno le autolinee urbane e regionali.
Mobilità pedonale e ciclabile
Contestualmente ai lavori legati sia alle infrastrutture ferroviarie sia a quelli del nodo di trasporti pubblici, verranno attuati importanti collegamenti pedonali e ciclabili, che miglioreranno le possibilità di spostamento sia all'interno dell'area sia all'esterno.
Offerta di posteggi
Il progetto, una volta concluso, metterà a disposizione dell'utenza da un lato due posteggi per biciclette (Bike&Ride sul piazzale di Besso e nell'area della Stazione FLP), dall'altro un posteggio pubblico in corrispondenza del nodo intermodale, un Park+Ride in corrispondenza dell’area edificabile sud e un posteggio pubblico in corrispondenza dell'entrata sud al Parco del Tassino.
Attualmente, in fase transitoria (e contestualmente al cantiere in corso), in via Basilea è stato realizzato un posteggio coperto su due piani per gli utenti della mobilità ciclabile. Per quanto riguarda l'offerta di posteggi, sono in funzione il posteggio FFS a sud del fabbricato viaggiatori e quello a nord (P&R).
Ultimo aggiornamento: 22 luglio 2024