LAC - Lugano Arte e Cultura
Il LAC è stato progettato dall'architetto ticinese Ivano Gianola e dal suo team, vincitori nel 2002 del concorso internazionale a cui hanno partecipato più di 100 studi di architettura. Dal 2015 ha iniziato le sue attività ed è gestito da un ente autonomo di diritto pubblico.
Ubicazione: Piazza Bernardino Luini 6
Progetto: 2002-2009
Realizzazione: 2009-2014
Studio di Architettura: Ivano Gianola
Architetto: Ivano Gianola
Il LAC è una suggestiva realizzazione architettonica progettata dall'architetto ticinese Ivano Gianola e dal suo team, vincitori nel 2002 del concorso internazionale a cui hanno partecipato più di 100 studi di architettura.
Esso occupa una posizione di grande pregio sul lungolago di Riva Caccia, delimitato a ovest e a est da due elementi naturali fondamentali per la configurazione della città: il lago e il parco, mentre a nord e a sud dal limite del nucleo storico e dall'inizio dell'espansione urbana.
Tutti gli ambienti del LAC sono stati concepiti seguendo i più rigorosi ed efficaci criteri costruttivi, rispettando le esigenze di flessibilità e multifunzionalità richieste dai futuri fruitori.
Il LAC si rivolge a un pubblico ampio ed eterogeneo, nazionale e internazionale, che copre tutte le fasce d’età con un intenso calendario di mostre, spettacoli di vario genere e percorsi didattici pensati per le diverse categorie di utenza e di interessi.