Con-i-cittadini
La Città di Lugano vuole coinvolgere attivamente la cittadinanza nell’elaborazione dei nuovi strumenti pianificatori e, in particolare, in particolare, nell'ambito delle revisioni dei Piani regolatori. Un primo coinvolgimento si è svolto su scala ridotta per la revisione del Piano regolatore di Aldesago – Brè. Il processo di coinvolgimento affianca la procedura tecnica di pianificazione, favorendo uno scambio di informazioni tra autorità e cittadini.
In particolare, Con-i-cittadini si occupa di:
- proporre stimoli di riflessione e raccogliere idee
- promuovere uno scambio di punti di vista legati alla gestione del territorio locale e al suo sviluppo
- informare la cittadinanza e i portatori di interesse sui temi delle revisioni dei Piani regolatori
- raccogliere il punto di vista dei cittadini attraverso sondaggi o altri strumenti
Coinvolgimento e procedura pianificatoria: due momenti distinti
Le idee prodotte durante il processo di coinvolgimento non si sostituiscono al lavoro di pianificazione che si inserisce in un quadro giuridico definito. Dal coinvolgimento della popolazione scaturiscono stimoli che contribuiscono allo sviluppo degli strumenti pianificatori o delle politiche territoriali. La procedura pianificatoria si trova arricchita, ma la ponderazione degli interessi, completata dalla valutazione della fattibilità tecnica, finanziaria o legale resta di competenza del Municipio.
Il dialogo permette uno scambio di informazioni più approfondito: la Città raccoglie esigenze e informazioni utili e informa la popolazione in maniera esaustiva; la cittadinanza e i gruppi di interesse possono esporre le proprie esigenze e nel contempo capire meglio le alternative e i vincoli esistenti.