Firma elettronica
Informazioni sui documenti del Comune di Lugano con firma elettronica.
I documenti consegnati dal Comune di Lugano possono essere corredati da una o più firme elettroniche, ai sensi della legge federale sulla firma elettronica (FiEle; RS 943.03).
Il Comune potrebbe apporre ai suoi documenti elettronici due tipi di firme:
- la firma elettronica personale qualificata con il nome del collaboratore responsabile (generalmente applicata come doppia firma). In virtù dell'articolo 14 capoverso 2bis del codice delle obbligazioni (CO; RS 220), questa è equiparata a una firma autografa;
- oppure il sigillo regolamentato (sigillo dell'autorità), che riporta il nome dell'organizzazione firmataria.
Una firma elettronica valida garantisce l'integrità del documento, ossia che il contenuto non sia stato modificato dopo la firma, e l'autenticità dei dati firmati, attestando l'identità di chi ha apposto la firma.
I documenti firmati elettronicamente sono provvisti di marca temporale (timestamp) elettronica qualificata. La marca temporale elettronica allegata alla firma, che associa al documento una data e un'ora ufficiali, permette di comprovare l'esistenza del documento o l'apposizione di una firma elettronica o di un sigillo a una determinata ora.
I documenti firmati elettronicamente sono consegnati nel formato PDF o PDF/A. Quest'ultimo rispetta gli standard per la conservazione a lungo termine dei documenti elettronici.
Per controllare la validità di un documento firmato elettronicamente, è possibile utilizzare il validatore della Confederazione Svizzera.
Caricando il documento munito di firma elettronica e avviando il processo di validazione potete accertare l’autenticità e l'integrità del documento. L'esito della verifica condotta con questo strumento riguardo alla validità della firma elettronica ha valore vincolante.
La maggior parte dei visualizzatori di PDF, come quelli integrati nei browser web, sugli smartphone e nei tablet, non sono in grado di riconoscere, visualizzare o convalidare le firme elettroniche.
Pertanto, i documenti firmati elettronicamente consegnati dal Comune contengono generalmente una rappresentazione visibile della firma, che ne indica la presenza.
No, un documento firmato elettronicamente è valido esclusivamente in formato elettronico. La versione stampata è considerata una semplice copia.
Inviare un'e-mail al servizio che ha emesso il documento, allegando il rapporto di validazione dettagliato scaricabile dal validatore della Confederazione.