Note legali
Informazioni pubblicate
Tutti i dati pubblicati sul sito web della Città di Lugano hanno carattere informativo generale. L’utente che desidera ricevere informazioni vincolanti, è invitato a inviare le proprie domande relative al caso specifico in forma digitale crittografata o cartacea agli uffici competenti.
Tutte le informazioni contenute nel sito web della Città sono soggette in ogni tempo e senza preavviso a modifiche e correzioni.
Genere femminile e genere maschile
Nel sito web della Città di Lugano sono state usate parole al maschile per esprimere anche la presenza femminile oppure il riferimento a gruppi misti. Ovviamente l'Amministrazione comunale riconosce la piena dignità, parità e importanza del genere femminile e di quello maschile.
Regolamenti e ordinanze
Sul sito web della Città di Lugano vengono pubblicati e periodicamente aggiornati i regolamenti e le ordinanze emanati dall'Amministrazione comunale.
I testi pubblicati, analogamente a quelli inseriti nella raccolta cartacea, non hanno forza giuridica. La pubblicazione di un testo nel sito web o la sua esclusione sono pertanto irrilevanti dal profilo della loro validità.
Albo comunale e concorsi pubblici
Il sito web della Città di Lugano permette di accedere in rete alle pubblicazioni esposte all'Albo comunale. Queste pubblicazioni vengono messe a disposizione degli utenti a puro titolo informativo.
In caso di divergenza fanno stato unicamente le pubblicazioni esposte in forma cartacea all'Albo comunale della Città di Lugano.
La Città rende inoltre disponibili, in diverse sezioni del sito, delle informazioni e dei documenti relativi a bandi di concorso di vario genere (in alcuni casi consultabili con una procedura di autenticazione con login e password) destinati a persone fisiche e/o giuridiche, tra cui i concorsi per l'assunzione di personale, i concorsi per le aziende e altri concorsi (per esempio per la locazione di beni pubblici o l'ottenimento di licenze). La Città non assicura l'esattezza delle indicazioni fornite e non può garantire la disponibilità e l'accessibilità continua e senza interruzioni di tali sezioni del sito e dei relativi documenti.
L'accesso potrà essere sospeso in ogni momento e senza preavviso, in particolare ma non esclusivamente a causa di avarie tecniche, operazioni di manutenzione (ordinaria e/o straordinaria) oppure in casi di forza maggiore (ad esempio: black-out, scioperi, calamità naturali, ecc.). A tale proposito, l'utente rinuncia in anticipo e incondizionatamente a far valere qualsivoglia pretesa contro la Città di Lugano fondata su informazioni errate o sulla mancata o carente disponibilità di tali sezioni del sito e dei relativi documenti, in particolare per titolo di risarcimento danni.
Diritto d’autore
Tutte le informazioni pubblicate sul sito web della Città di Lugano sono di esclusiva proprietà dell'Amministrazione comunale.
La Città di Lugano consente l’utilizzo, la riproduzione e la distribuzione a scopo non commerciale delle informazioni contenute sul proprio sito web a condizione che venga esplicitamente indicata la fonte. Copyright da menzionare: ©CittàdiLugano.
L'uso delle immagini fotografiche può essere gravato dal pagamento dei diritti agli autori.
Restano riservati i diritti immateriali di terzi.
Responsabilità per collegamenti ipertestuali
La Città di Lugano non si assume alcuna responsabilità per i contenuti del proprio sito web che rimandano ad altri siti con un collegamento ipertestuale. L’utente consulta e utilizza queste pagine web a proprio rischio.
La Città di Lugano dichiara esplicitamente di non avere nessuna influenza sulla forma, il contenuto e le offerte delle pagine collegate e declina ogni responsabilità per queste pagine web. Le informazioni e i servizi offerti da queste pagine web sono interamente di responsabilità dei loro autori e proprietari.
Privacy
La Città di Lugano non raccoglie, né pubblica dati personali sul proprio sito web.
Le informazioni che l'utente invia di spontanea volontà per posta elettronica o mediante registrazioni online vengono utilizzate e archiviate unicamente allo scopo per cui sono state trasmesse e non vengono comunicate a terzi, per nessun motivo e a nessun titolo.
Vale l'avvertenza che le informazioni inviate per posta elettronica non sono sicure. La Città di Lugano consiglia dunque agli utenti di non inviare informazioni confidenziali con tale modalità.
L'Amministrazione comunale si riserva il diritto di avviare azioni giudiziarie contro qualsiasi violazione della Legge federale sul diritto d'autore, sulla protezione dei dati e della Legge federale contro la concorrenza sleale.
Pagamenti in criptovalute di fatture emesse dalla Città
I pagamenti di fatture effettuati in criptovalute avvengono tramite il prestatore di servizi finanziari Bitcoin Suisse AG, Grafenauweb 12, 6300 Zugo (www.bitcoinsuisse.com) utilizzando il servizio Bitcoin Suisse Pay. Le condizioni d'uso e la politica in materia di protezione dei dati di Bitcoin Suisse AG possono essere visionate al seguente link: https://bitcoinsuisse.com/legal. In caso di necessità di rimborso totale o parziale di una fattura precedentemente pagata in criptovaluta, lo stesso sarà effettuato esclusivamente in Franchi svizzeri e versato solo su un conto bancario intestato al titolare della fattura tramite IBAN bancario. Eventuali commissioni di cambio, perdite di cambio o spese di pagamento sostenute dall'utente al momento del pagamento in criptovalute non saranno rimborsate e rimarranno a carico dell'utente. In nessun caso saranno effettuati rimborsi in criptovaluta o a terze persone rispetto a quanto indicato sulla fattura originale. La Città di Lugano declina ogni responsabilità in caso di interruzioni temporanee o definitive del servizio di pagamenti fornito da Bitcoin Suisse AG, per eventuali disfunzioni del wallet digitale personale utilizzato dall'utente finale o per problemi riscontrati dall'utente nel trasferire le corrispondenti criptovalute al fornitore di servizi.