Commissione urbanistica
La Commissione urbanistica di Lugano è un organismo consultivo istituito dal Municipio nel 2022 con un'apposita ordinanza. La Commissione fornisce pareri al Municipio su una varietà di questioni relative alla pianificazione e all'edilizia. Tra queste rientrano progetti edilizi pubblici e privati, progetti stradali, nonché atti e studi pianificatori e urbanistici. Lo scopo principale della Commissione è di contribuire alla qualità dello sviluppo urbano, architettonico e paesaggistico di Lugano, nel rispetto delle norme stabilite dalla Città e secondo le buone pratiche internazionali.
Ordinanza municipale sulla Commissione urbanistica del 25 agosto 2022
Competenze e criteri di decisione
La Commissione si riunisce regolarmente per esaminare progetti e atti pianificatori e urbanistici. La sua valutazione si basa su criteri specifici quali la qualità urbanistica, architettonica e paesaggistica dei progetti, tenendo conto delle linee guida comunali e cantonali.
Di regola la Commissione analizza unicamente progetti e atti che riguardano la zona edificabile del Comune. Sentiti i Comuni vicini, può esaminare anche progetti e atti di interesse intercomunale.
Composizione
La Commissione è composta da sette membri, di cui tre interni e quattro esterni. I membri interni includono per legge il Municipale del Dicastero sviluppo territoriale, il direttore della Divisione pianificazione, ambiente e energia, mobilità e il direttore della Divisione edilizia privata. I membri esterni sono nominati dal Municipio all'inizio di ogni legislatura e devono essere professionisti riconosciuti nei settori dell'urbanistica, dell'architettura e della tutela del patrimonio edificato e culturale.
Membri esterni (legislatura 2024-2028):
- arch. Sabrina Contratto (presidente), urbanistica e pianificazione del territorio
- arch. Giulio Bettini, architettura
- arch. Dominique Ghiggi, paesaggio
- arch. Nicola Navone, tutela e valorizzazione del patrimonio edificato e culturale
Membri interni (legislatura 2024-2028):
- on. Filippo Lombardi, capodicastero Sviluppo territoriale
- ing. Sandro Montorfani, direttore della Divisione edilizia Privata
- arch. Andrea Felicioni, direttore della Divisione Pianificazione, ambiente e energia, mobilità
Segretario (legislatura 2024-2028):
- arch. Donato Anchora, collaboratore della Divisione edilizia privata