Veicoli a due e quattro ruote
Se non è possibile spostarsi a piedi o se i bambini chiedono di utilizzare la bicicletta e il monopattino per raggiungere la scuola o gli amici, è bene tenere presenti alcune raccomandazioni, valide anche per gli adulti.
Ai bambini la bicicletta piace, tanto che pedalare è l'attività sportiva preferita dai ragazzi tra i 10 e i 14 anni. Ogni anno, tuttavia, diverse migliaia di bambini si infortunano in bicicletta.
L'UPI fornisce vari suggerimenti:
- i bambini devono sempre indossare il casco, anche per tragitti brevi
- la bicicletta senza pedali è un'ottima preparazione per il passaggio a una vera bicicletta
- insegnare ai bambini le tecniche di base in uno spazio protetto
- far eseguire i lavori di manutenzione sulla bicicletta da uno specialista
- nel traffico stradale le biciclette dei bambini devono essere equipaggiate a norma di legge
Per mezzi simili a veicoli si intendono i mezzi di spostamento muniti di ruote o rotelle azionati dalla sola forza fisica di chi li usa, ossia pattini a rotelle, pattini in linea, skateboard, monopattini e bici per bambini in età prescolare.
Di regola, l'utilizzo di mezzi simili a veicoli è consentito su marciapiedi, strade pedonali e piste ciclabili, corsie pedonali longitudinali, zone pedonali, zone d'incontro e zone con velocità limitata a 30 km/h, strade secondarie poco trafficate se prive di marciapiede, sentieri pedonali e ciclopiste lungo la strada.
L'UPI fornisce alcuni utili consigli:
- imparare a utilizzare correttamente i pattini, lo skate o il monopattino
- indossare l'equipaggiamento di protezione: casco, parapolsi, paragomiti e ginocchiere
- adeguare la velocità, essere sempre pronti a frenare e usare prudenza
- rispettare le differenti norme che regolano l'utilizzo di mezzi simili a veicoli per giocare e come mezzo di spostamento, e rispettare le regole rivolte in particolare ai bambini in età prescolare
Negli ultimi anni il mercato svizzero ha visto l'arrivo di svariate forme innovative di veicoli elettrici, tra cui e-bike, monopattini elettrici, bici cargo, segway e altri dispositivi autobilanciati. Secondo le norme vigenti questi mezzi, particolarmente apprezzati in città, possono circolare nelle sole aree dove è consentito il transito di biciclette, mentre sono vietati in quelle riservate ai pedoni.
La guida di questo tipo di veicoli su strade pubbliche comporta determinati rischi per sé e per gli altri, perciò in Svizzera vigono norme precise in merito a velocità e sistema di frenata, età minima del conducente, obbligo del casco ecc.
Esistono anche tipologie non omologate, che non possono quindi circolare su strada, come ad esempio hoverboard, solowheel e skateboard elettrici.
Si raccomanda di informarsi prima dell'acquisto: per quali usi è omologato il veicolo? Quali sono le regole da rispettare? Inoltre, onde evitare rischi inutili per sé e per gli altri, assicurarsi di avere la piena padronanza del mezzo prima di utilizzarlo su strada.
Maggiori informazioni sono disponibili nelle pagine web dell'Ufficio federale delle strade (USTRA) e del Touring club svizzero (TCS).
In auto i piccoli passeggeri vanno assicurati adeguatamente. Per i bambini sotto i 12 anni o di statura inferiore a 150 cm, è necessario un dispositivo di ritenuta nel veicolo. Sui sedili dotati soltanto di cintura addominale, il seggiolino è obbligatorio solo per i bambini al di sotto dei sette anni di età.
L'UPI-Ufficio prevenzione infortuni fornisce utili consigli in merito ai seggiolini in auto:
- scegliere un seggiolino per auto adatto alla statura del bambino e omologato ECE R44/03, ovvero 04 o R129 (etichetta arancione)
- attenersi alle istruzioni per l'uso del fabbricante e del veicolo
- se possibile, i seggiolini vanno sempre fissati sui sedili posteriori
- la cintura deve aderire bene al corpo del bambino e va sfilata la giacca
Maggiori informazioni sono disponibili anche nelle pagine web della Polizia cantonale.