Zona incontro
La zona incontro, che comprende Via Pretorio, Via Magatti, Via Albrizzi e Via della Posta, è un’area a traffico moderato dove i pedoni hanno la precedenza sui veicoli.
Basandosi sul principio della convivenza e del rispetto reciproco, ai veicoli non è vietato il passaggio, ma devono fermarsi e lasciare attraversare i pedoni in ogni momento, dato che sono state rimosse tutte le strisce dei passaggi pedonali. Per questo motivo la velocità massima è ridotta a 20 km/h.
Estensione della zona pedonale
Il centro di Lugano ha esteso la sua zona pedonale per dare maggiore rilievo agli spazi commerciali e residenziali e anche per promuovere il passaggio di cittadini nella zona incontro, resa più piacevole e attrattiva da alcuni interventi architettonici effettuati nell’area.
Mobilità su due ruote
La sosta di veicoli nella zona incontro è vietata. Rimangono garantite le operazioni di carico e scarico per gli autorizzati e il passaggio di mezzi pubblici, fornitori e il servizio taxi.
Le due ruote restano sempre le benvenute: è possibile posteggiare le biciclette nell’area retrostante la fermata del trasporto pubblico Lugano, Centro.