Festa dei diciottenni
Appuntamento ricorrente quello fra i giovani che hanno compiuto 18 anni e il Municipio di Lugano: un'occasione per conoscersi.
Ogni anno la Città di Lugano festeggia i giovani che hanno compiuto 18 anni. La tradizionale cerimonia si svolge alla presenza del Sindaco e dei Municipali, che salutano i diciottenni con un breve discorso in cui si sottolinea come il raggiungimento della maggiore età sia un momento speciale nella vita di ogni cittadino, ormai diventato adulto.
Si tratta di un'occasione che consente ai ragazzi e ai Municipali di conoscersi un po' di più. Ogni volta è presente anche un ospite che porta la sua testimonianza e racconta i suoi sogni e le sue speranze.
Oltre a firmare il libro d'onore a ricordo della serata, i diciottenni ricevono un piccolo omaggio e la pubblicazione Conoscere, conoscersi, che comprende una raccolta di informazioni storiche, geografiche, politiche e di carattere generale su Lugano, il Canton Ticino e la Svizzera.
Edizione 2024
La Città ha destinato un Buono cultura ai giovani che compiono 18 anni nel 2024. Con il Buono cultura, vengono regalati 200 franchi in crediti cultura da spendere presso enti culturali e negozi selezionati del circuito MyLugano.