Fair Trade Town Lugano
La Città ha ottenuto il riconoscimento Fair Trade Town, che viene attribuito alle istituzioni che promuovono il commercio equo e solidale.
La Città ha aderito nel 2020 all'iniziativa Fair Trade Town, con gli obiettivi di promuovere il commercio equo e di rafforzare la propensione della popolazione a un consumo più equilibrato, e ha ottenuto il titolo di Città sostenitrice del commercio equo nel maggio del 2023.
Il Municipio ha identificato nelle Linee di sviluppo 2018-2028 la necessità di orientare la crescita della Città anche secondo i principi della qualità e dello sviluppo sostenibile, promuovendo misure concrete. Pertanto il riconoscimento quale Fair Trade Town - che viene attribuito dall'associazione mantello Swiss Fair Trade - assume dunque per Lugano un ruolo importante.
Con questo progetto, coordinato dalla Divisione Sviluppo Economico della Città, Lugano ha sviluppato una serie di attività per coinvolgere, informare e sensibilizzare le persone sull'importanza del commercio equo per lo sviluppo sostenibile. Tale processo ha coinvolto aziende, ristoranti, bar, nonché scuole e istituzioni comunali, che sono stati invitati a utilizzare alcuni prodotti del commercio equo, dalla frutta al caffè, dai derivati del cacao all'abbigliamento di cotone, come orientamento verso un commercio più sostenibile.
Fra le azioni concrete grazie alle quali Lugano ha ottenuto il titolo Fair Trade Town va citata in particolare l'introduzione nell'Amministrazione comunale - a partire dall'aprile del 2022 - di alcuni prodotti provenienti dal commercio equo: a Palazzo civico (caffè, succhi di frutta, zucchero) e nelle case anziani gestite dall'ente autonomo LIS (tè nero bio, succhi di frutta, tavolette di cioccolato). Inoltre si sta programmando gradualmente l'utilizzo di prodotti alimentari Fair Trade nell'ambito della refezione nelle scuole dell'infanzia e delle mense scolastiche nelle scuole elementari.
Successivamente, l'iniziativa della Città è stata presentata anche alla popolazione, nell'ambito della Festa d'autunno 2022, con un'esposizione promozionale in Piazza Riforma a cui hanno partecipato diverse realtà ticinesi impegnate nel commercio equo.
Con l'ottenimento del riconoscimento, la Città ha così dato seguito alla richiesta del Consiglio comunale formulata nella mozione interpartitica del 2016 "Per l’acquisizione del riconoscimento Fair Trade Town", accolta all’unanimità dal Legislativo nel 2022.
La cerimonia ufficiale di consegna del titolo si è tenuta martedì 16 maggio 2023 al Quartiere Maghetti, alla presenza del Sindaco Michele Foletti, del Presidente dell’associazione mantello Swiss Fair Trade Tobias Meier e del Direttore della Fondazione Maghetti Riccardo Caruso.
La lista delle istituzioni e degli esercizi commerciali che hanno aderito al progetto Fair Trade Town Lugano è disponibile online.
I criteri per ottenere il titolo di Fair Trade Town
Per ottenere la certificazione Fair Trade Town, Lugano ha dovuto adempiere a cinque criteri stabiliti da Swiss Fair Trade:
- la Città opta per il commercio equo con l'istanza politica competente che decide di acquisire il riconoscimento Fair Trade Town
- la Città istituisce un gruppo di lavoro che coordina e controlla l'attuazione degli obiettivi
- il commercio al dettaglio, gli esercenti e alberghi della città offrono prodotti del commercio
equo
- le istituzioni e le aziende offrono prodotti del commercio equo solidale e sostenibile
- la Città si impegna a promuovere il commercio equo tramite i propri canali di comunicazione
Che cos'è il commercio equo
Il commercio equo è un esempio di partenariato attivo e inclusivo necessario a perseguire gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (Sustainable Development Goals SDG). Chi lo promuove si impegna a favore di rapporti commerciali equi e a lungo termine con i produttori dei Paesi emergenti, agevolando il loro accesso al mercato globale. In tale ambito devono essere garantiti prezzi trasparenti e stabili, incentivate condizioni di lavoro sociali e promossi metodi di coltivazione sostenibili.
Il commercio equo combatte povertà e fame, si impegna a favore dell'uguaglianza di genere e riduce le disuguaglianze contribuendo alla creazione di una società più giusta. La transizione verso una società e degli stili di vita sempre più sostenibili è più efficace se si agisce a livello locale. Le città sono centri attrattivi che offrono molte opportunità di lavoro e concentrano servizi e diverse tipologie di attività.
Ultimo aggiornamento: 16 maggio 2023