Fermati! Guarda! Attraversa!
La Polizia Città di Lugano e il TCS - Gruppo del Luganese lanciano una campagna per promuovere un comportamento sicuro in prossimità degli attraversamenti pedonali in Città.
Le normative federali sono chiare: sulle strisce pedonali i pedoni che stiano già attraversando, o che lo intendano fare, hanno sempre la precedenza. Il pedone non deve però "precipitarsi" sul passaggio pedonale; i veicoli in arrivo devono avere il tempo di scorgerlo e fermarsi.
Per aumentare la sicurezza, stati quindi realizzati dei pannelli adesivi personalizzati e posizionati in numerosi passaggi pedonali, nelle aree più nevralgiche. Rese inconfondibili da un'evidente scritta "Area di Attesa", da illustrazioni e da colori vivaci, le strisce hanno lo scopo di attirare l'attenzione e ricordare che, anche se il pedone ha la precedenza rispetto alle autovetture, è sempre consigliabile porre la massima attenzione nell'attraversare la strada.
- Fermati! Davanti a passaggio pedonale devi sempre fermarti.
- Guarda! Controlla che non vi siano auto in arrivo o che queste si fermino.
- Attraversa! Attraversa unicamente se non vi è pericolo.
I passaggi pedonali oggetto della campagna sono stati selezionati da un'apposita commissione che ha analizzato la tipologia dell'attraversamento (tragitto scolastico, d'acquisto o per il tempo libero). Ma non solo: il team ha scelto 50 attraversamenti analizzando attentamente il comportamento e l'esperienza nel traffico (differenti tra bambini, persone anziane e andicappati) ed ha deciso anche sulla base dei dati relativi all'incidentistica.