Se devi attraversare "Fai Luce" sulla tua sicurezza
Campagna di comunicazione attiva per promuovere un comportamento sicuro in prossimità degli attraversamenti pedonali.
Il TCS-Touring Club Svizzero, nell’intento di trovare continuamente soluzioni atte a migliorare la struttura dei passaggi pedonali, ha proposto una colonnina di segnalazione allo scopo di assistere i pedoni che intendono attraversare la strada su passaggi pedonali privi di semaforo.
Il sistema ha come obiettivo quello di incrementare la sicurezza di quegli attraversamenti che sono in situazioni particolari dove tutti gli interventi di miglioria non sono sufficienti a risolvere tutti i problemi, come ad esempio giochi di luce e ombre oppure ostacoli che coprono parzialmente la visuale. La peculiarità di questo sistema è basata inequivocabilmente sulla volontarietà del gesto che il pedone compie quando vuole attraversare la strada.
Questo gesto di premere il bottone, peraltro già consueto per il pedone che nei passaggi pedonali con sistema semaforico per attivare la fase "verde", richiama l'attenzione sull'atto di attraversare. Nel contempo il segnale luminoso comunica al conducente del veicolo che sopraggiunge la presenza del pedone e le sue effettive intenzioni.
Il sistema concorre a sopprimere la distrazione, prima causa d'investimenti sulle strisce pedonali, e diminuisce le incomprensioni tra conducente e pedone. Il pedone, in particolare l'anziano e il bambino, è accompagnato durante l'attraversamento da un sentimento di sicurezza accresciuto.
L'efficacia della colonnina aumenta nelle ore serali e notturne quando l'illuminazione è minore o in presenza di zone alberate che creano situazioni d'ombra rendendo poco visibile il pedone in procinto d'attraversare.
Sono questi i fattori positivi che hanno permesso all'USTRA (Ufficio federale delle strade) di sostenere il progetto e dare luce verde per le fasi di sperimentazione. La prima fase di sperimentazione inizierà tra pochi giorni con l'inizio delle scuole.
La Polizia Comunale e il TCS hanno deciso di installare dei prototipi che permetteranno di sperimentare il sistema e di raccogliere informazioni utili per la valutazione.
Per valutare l'efficacia di questo sistema sono stati scelti cinque attraversamenti che riflettono altrettante tipologie specifiche:
- Via Clemente Maraini (scuole Loreto) due corsie di marcia con isola spartitraffico, grande numero di attraversamenti giornalieri
- Viale Cattaneo e Via Lucchini due corsie di marcia con isola spartitraffico, con illuminazione tenue notturna. Dotato di telecamera fissa
- Via Trevano altezza Denner due corsie di marcia e isola spartitraffico. Dotato di telecamera fissa
- Via Cassone (Pregassona) altezza scuole due corsie. Vicinanza alle scuole