Risorse umane
La Divisione gestisce la parte amministrativa e finanziaria del rapporto di lavoro con i dipendenti e sviluppa i programmi di gestione.
Direttrice: Ana de las Heras
Compiti e attività
La Divisione risorse umane gestisce la parte amministrativa e finanziaria del rapporto di lavoro con i dipendenti e sviluppa i programmi di gestione. In particolare si occupa di:
- amministrare il sistema retributivo garantendo equità tra i dipendenti
- coordinare le assunzioni tramite la gestione di concorsi pubblici
- definire le procedure per la valutazione delle prestazioni dei dipendenti e il coordinamento delle valutazioni
- formulare e mantenere un'efficiente politica del personale
- formulare, proporre al Municipio e attuare i programmi di medio-lungo termine nell'ambito della formazione del personale e della pianificazione organizzativa
- svolgere le pratiche amministrative e finanziarie relative alla gestione del personale e sorvegliare la corretta applicazione del Regolamento organico delle collaboratrici e dei collaboratori della Città di Lugano (ROCCL) e delle disposizioni vigenti
- seguire l'evoluzione e l'applicazione della normativa legislativa riguardante il lavoro dipendente per quanto concerne gli aspetti retributivi, contributivi, fiscali, sindacali, assicurativi e previdenziali.
La Divisione si occupa di tutte le tematiche relative al personale; supporta tecnicamente i responsabili di linea nella gestione proattiva e dinamica delle risorse umane sia dal punto di vista operativo che strategico.
Inoltre la Divisione sovraintende alla formazione continua dei collaboratori e valorizza costantemente il capitale umano presente in Città.
La Divisione è strutturata nei seguenti ambiti:
- gestione
- formazione e sviluppo
- amministrazione (stipendi e presenze/assenze)
- politiche retributive e organizzazione
- progetti e servizi digitali
- sicurezza e salute