Direttrice: Ana de las Heras

Compiti e attività

La Divisione risorse umane gestisce la parte amministrativa e finanziaria del rapporto di lavoro con i dipendenti e sviluppa i programmi di gestione. In particolare si occupa di:

  • amministrare il sistema retributivo garantendo equità tra i dipendenti
  • coordinare le assunzioni tramite la gestione di concorsi pubblici
  • definire le procedure per la valutazione delle prestazioni dei dipendenti e il coordinamento delle valutazioni
  • formulare e mantenere un'efficiente politica del personale
  • formulare, proporre al Municipio e attuare i programmi di medio-lungo termine nell'ambito della formazione del personale e della pianificazione organizzativa
  • svolgere le pratiche amministrative e finanziarie relative alla gestione del personale e sorvegliare la corretta applicazione del Regolamento organico delle collaboratrici e dei collaboratori della Città di Lugano (ROCCL) e delle disposizioni vigenti
  • seguire l'evoluzione e l'applicazione della normativa legislativa riguardante il lavoro dipendente per quanto concerne gli aspetti retributivi, contributivi, fiscali, sindacali, assicurativi e previdenziali.
     

La Divisione si occupa di tutte le tematiche relative al personale; supporta tecnicamente i responsabili di linea nella gestione proattiva e dinamica delle risorse umane sia dal punto di vista operativo che strategico.

Inoltre la Divisione sovraintende alla formazione continua dei collaboratori e valorizza costantemente il capitale umano presente in Città.

La Divisione è strutturata nei seguenti ambiti:

  • gestione 
  • formazione e sviluppo
  • amministrazione (stipendi e presenze/assenze)
  • politiche retributive e organizzazione 
  • progetti e servizi digitali
  • sicurezza e salute