Amministrazione generale
Cura i rapporti con la cittadinanza, gli enti pubblici, le delegazioni estere e i media, supporta il Municipio e il Consiglio comunale nelle loro attività, promuove i progetti di comunicazione e di digitalizzazione dell'Amministrazione comunale.
Compiti e attività
Diretta dal Segretario comunale, la Divisione amministrazione generale cura i rapporti con la cittadinanza, gli altri enti pubblici, le delegazioni diplomatiche estere e i media, oltre a supportare il Municipio e il Consiglio comunale nelle loro attività istituzionali. Promuove e coordina i progetti di comunicazione e di digitalizzazione dell'Amministrazione comunale.
La Divisione è organizzata in tre unità: Comunicazione e innovazione digitale, Cancelleria e Servizi al cittadino.
Comunicazione e innovazione digitale
Lugano Living Lab è un pilastro nella strategia del Comune di Lugano per diventare un modello di città smart e sostenibile, promuovendo un approccio innovativo alla governance urbana. L’ufficio mira a incentivare l'innovazione, la sostenibilità e la trasformazione digitale nella città, creando un ambiente dinamico e collaborativo.
Coinvolge cittadini, imprese, istituzioni accademiche e amministrazione pubblica nella sperimentazione di nuove soluzioni tecnologiche e nell’organizzazione di eventi che mirano a creare una cultura digitale consapevole. Gli obiettivi principali includono il miglioramento della qualità della vita dei cittadini, la promozione di un'economia locale sostenibile e l'accelerazione della digitalizzazione dei servizi pubblici.
t. +41 58 866 70 60
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L'Ufficio comunicazione e marketing cura le campagne di comunicazione e si occupa della creazione di prodotti di comunicazione, singoli o concepiti quali misure di più ampie campagne volte a promuovere le politiche settoriali cittadine. Gestisce e supervisiona tutte le applicazioni della nuova identità visiva (corporate identity) della Città di Lugano, dall'utilizzo del logotipo al suo inserimento sui diversi supporti (dai biglietti da visita alle pubblicazioni, dai veicoli comunali alla modulistica ecc.). Inoltre garantisce la presenza ufficiale della Città sui social media.
t. +41 58 866 70 99
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L'Ufficio stampa e PR cura i rapporti con i media; pianifica le modalità di comunicazione; coordina gli infopoint e le conferenze stampa del Municipio con la relativa documentazione. Cura gli incontri del Municipio con autorità istituzionali svizzere ed estere, tiene i relativi contatti con partner cantonali e federali. Collabora con lo Sviluppo economico nell'attività di promozione della Città in Svizzera e all'estero. Gestisce la piattaforma web ufficiale della Città di Lugano www.lugano.ch.
t. +41 58 866 70 88
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Servizi al cittadino
La Città di Lugano dispone di tre Puntocittà: in centro, a Pambio-Noranco (temporaneamente chiuso) e a Pregassona. A ogni Puntocittà è possibile ottenere informazioni e svolgere una serie di pratiche amministrative. Il Puntocittà Lugano Centro funge anche da sportello delle AIL-Aziende Industriali di Lugano.
Inoltre, un Puntocittà in Via Balestra 4 è dedicato specificatamente alla richiesta e al rinnovo della carta di identità e del passaporto.
L'Ufficio quartieri si occupa delle relazioni con le Commissioni di quartiere e la popolazione.
La Città è dotata di 21 Commissioni di quartiere, che fungono da antenne sul territorio, per raccogliere attese, richieste e proposte della cittadinanza. Le Commissioni e le segnalazioni sono coordinate dall'Ufficio quartieri, che costituisce il tramite con il Municipio, insieme ai servizi dell'Amministrazione cittadina.
Nel contempo l'Ufficio quartieri provvede a informare e a coinvolgere le Commissioni, rispettivamente la popolazione, in ordine ai progetti che la Città promuove nei diversi quartieri.
L'Ufficio di conciliazione in materia di locazione si occupa di tutte le vertenze dipendenti da contratti di locazione e affitto concernenti immobili.
Occorre obbligatoriamente rivolgersi all'Ufficio di conciliazione nel caso di contese e disaccordi sorti fra locatori e conduttori derivanti da contratti di locazione che hanno per oggetto locali di abitazione o commerciali, per esempio in caso di contestazioni di aumenti di pigioni, conguagli spese accessorie, difetti di bene locato, disdette ecc. Per le procedure di sfratto, in presenza di un caso manifesto (art. 248 lett. b, Codice di procedura civile), è invece possibile rivolgersi direttamente al Pretore.
L'esame delle divergenze da parte dell'Ufficio di conciliazione prevede sempre un tentativo di conciliazione. Le parti devono comparire personalmente all'udienza di conciliazione e possono farsi assistere da patrocinatori o da persone di fiducia.
Il Controllo abitanti si occupa di tutte le pratiche che riguardano il domicilio e cura i censimenti comunali delle abitazioni primarie, secondarie e delle imprese.
Notifica matrimoni, divorzi, nascite, decessi, cambiamenti di attinenza, naturalizzazioni e riconoscimenti di paternità. Amministra i dati personali dei cittadini residenti e tiene aggiornato il registro della popolazione, degli stabili e delle attività economiche. Il registro degli stabili è uno strumento utile per la pianificazione territoriale e per la sicurezza.
Il Controllo abitanti si occupa inoltre dell'allestimento del catalogo elettorale e dell'elaborazione dei dati statistici annuali sui movimenti della popolazione. Gestisce anche il centro di registrazione dei documenti di identità per la richiesta di un nuovo passaporto o di una carta d'identità.
Tutte le informazioni e le pratiche possono essere richieste nei Puntocittà o tramite lo Sportello online.
t. +41 58 866 67 30
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Cancelleria
Coordina tutte le attività necessarie al supporto delle autorità cittadine e assicura il rispetto del protocollo.
In particolare, si adopera affinché i lavori del Municipio e del Consiglio comunale possano svolgersi con ordine e tempestività, assicurando la corretta evasione delle loro decisioni e il corretto scambio dei flussi di informazione e dati all’interno e all’esterno dell’Amministrazione comunale.
L'Archivio amministrativo fornisce indicazioni utili alla gestione efficace della documentazione. Valuta e determina il valore archivistico dei documenti, garantendo la conservazione di quelli con valore legale o interesse storico e/o culturale.
t. +41 58 866 69 00
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Svolgono le attività di ricezione, distribuzione e invio della corrispondenza cartacea così come pure della sua digitalizzazione. Si occupano inoltre dell’esecuzione delle mansioni di custodia e portierato di Palazzo Civico.