Direttore: Luigi Di Corato

Compiti e attività

La Divisione cultura sostiene attivamente l'Ente autonomo LAC, la Fondazione Museo d'Arte della Svizzera Italiana, la Fondazione LuganoMusica, la Fondazione Culture e musei, la Fondazione Aligi Sassu e Helenita Olivares, la Fondazione Antonio Caccia e la Fondazione Lugano per il Polo Culturale.

Promuove la conservazione, la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico, culturale e artistico. Incentiva le industrie culturali e creative tramite iniziative di formazione, la creazione di reti sia tematiche che intersettoriali. Supporta iniziative culturali di terzi, tramite attività di consulenza, contributi e convenzioni.

La direzione della Divisione cultura svolge una funzione strategica e coordina le aree di responsabilità elencate più in basso, è assistita da un segretariato generale di supporto a tutte le aree e dal servizio finanze. Si occupa inoltre del fundraising e di incentivare il rapporto tra pubblico e privato.

I servizi

L'ufficio del Patrimonio culturale valorizza e promuove il patrimonio storico e artistico di Lugano: dalla cultura immateriale, alle opere monumentali diffuse sul territorio cittadino, alle collezioni dell'ex Museo storico, anche tramite il sito web Lugano Cultura.

Inoltre l'ufficio è responsabile della gestione dell'Archivio storico della Città di Lugano e del Museo Wilhelm Schmid di Brè ed è a disposizione del cittadino per i seguenti servizi:

  • Consulenze sul patrimonio storico
     
  • Consultazione dei fondi dell'Archivio storico (su appuntamento)
     
  • Richieste di contributo per il restauro di beni tutelati a livello locale e cantonale sul territorio di Lugano ai sensi della Legge Beni Culturali
     

Contatti per richiedere approfondimenti o appuntamenti:

Città di Lugano
Cultura
Patrimonio culturale
Piazza Carlo Cattaneo 1
6976 Castagnola
t. +41 58 866 68 50
[email protected]
www.luganocultura.ch

L'ufficio Sviluppo culturale sostiene le industrie culturali e gli operatori culturali professionisti attivi sul territorio luganese, promuove il volontariato e l'associazionismo culturale. Incentiva la creazione di reti stimolando il miglioramento della qualità dell'offerta in cultura. Nello specifico, l'ufficio svolge le seguenti attività:

  • Consulenza per lo sviluppo di iniziative e attività culturali
     
  • Attività di formazione per operatori culturali
     
  • Attività di ricerca e statistica nelle industrie culturali e creative

 

Contatti per richiedere approfondimenti o appuntamenti:

Città di Lugano
Cultura
Patrimonio culturale
Piazza Carlo Cattaneo 1
6976 Castagnola
t. +41 58 866 42 90
[email protected]

L'ufficio Istituzioni culturali supporta e favorisce la collaborazione tra la Città, il cittadino e gli istituti culturali fondati o partecipati dalla Città di Lugano: Lugano Arte e Cultura (LAC), Museo d'arte della Svizzera italiana (MASI), Fondazione Culture e Musei (FCM) e Museo delle Culture (MUSEC)Fondazione LuganoMusica.

Si occupa della segreteria organizzativa della Fondazione Lugano per il Polo Culturale e della Fondazione Aligi Sassu e Helenita Olivares e supporta la Fondazione Antonio Caccia.

Dicastero Cultura, sport ed eventi
Contatti

Città di Lugano
Cultura

Piazza Carlo Cattaneo 1
6976 Castagnola
t. +41 58 866 42 93
[email protected]