Sportello contribuzioni
La riscossione delle imposte comunali ordinarie e speciali è affidata al servizio Contribuzioni, che dispone di uno sportello per l'utenza. Numerose pratiche fiscali possono essere svolte anche tramite lo Sportello online.
I cittadini e le imprese possono completare numerose operazioni fiscali online.
Lo Sportello contribuzioni è invece accessibile nei seguenti orari:
- lu-ve 8.30-11.30 e 14.00-16.00
Al di fuori di questi orari, è possibile richiedere un appuntamento.
Oltre che per le operazioni ordinarie riguardanti le imposte comunali, i cittadini o i rappresentanti delle società possono rivolgersi allo Sportello contribuzioni per ricevere informazioni sulle loro imposte e per ottenere:
- valutazione delle richieste di condoni, tenendo conto di particolari condizioni e parametri, con un esame delle eventuali possibilità di dilazioni e rateazioni
- dichiarazione dell'avvenuto pagamento delle imposte comunali
- certificazione di documenti con riferimenti fiscali del contribuente
- conteggi per la quantificazione delle ipoteche legali e nulla osta
- estratti conto
- copie di bollette
Dal 1° gennaio 2025 sono entrate in vigore delle modifiche alla Legge federale sulla esecuzione e sul fallimento (LEF), che possono essere rilevanti in particolare per le persone giuridiche e i debitori iscritti nel registro di commercio.
Un’importante novità concerne la rivendicazione di crediti di diritto pubblico; fino al 31 dicembre 2024 la riscossione di imposte e tributi avveniva sulla base dell’Articolo 43 cpv. 1 LEF, in via di pignoramento.
Dal 1° gennaio 2025 tale disposizione è abrogata e l’esecuzione promossa contro i debitori, prosegue in via di fallimento.
Pagamento tramite eBill
Il servizio Contribuzioni della Divisione Finanze offre anche la possibilità ai cittadini di Lugano di gestire comodamente online le proprie fatture e pagarle in tutta sicurezza dal proprio conto e-banking tramite il sistema di fatturazione eBill.
Il servizio offre diversi vantaggi:
- comodità: la fattura arriva direttamente nel conto e-banking o e-finance; è possibile controllarla e archiviarla sul proprio computer oppure stamparla
- velocità: in pochi clic la fattura è pagata senza che si debbano inserire numero di conto, cifre o numero di riferimento
- controllo: decidi sempre quando pagare e se l'importo è ritenuto non corretto è possibile rifiutare la fattura
Imposte federali e cantonali
Per informazioni su imposte cantonali e imposte federali è invece possibile consultare il sito della Divisione delle contribuzioni del Cantone (che contiene la Legislazione federale e cantonale aggiornata) o il sito dell'Ufficio federale d'informazione fiscale.