Modalità di pagamento
In Svizzera il pagamento delle imposte avviene a tre livelli:
- federale
- cantonale
- comunale
Le imposte sono riscosse in due fasi:
- un acconto (pagabile in tre rate), emesso nel mese di marzo e effettuato sulla base dell'ultima tassazione notificata o di una cifra presunta.
La Città di Lugano riscuote l'acconto delle imposte comunali con le seguenti scadenze:
– prima rata: 1° aprile
– seconda rata: 1° giugno
– terza rata: 1° agosto
Le imposte devono essere pagate nei 30 giorni successivi a queste date - un conguaglio emesso a seguito della decisione di tassazione, pagabile nei 30 giorni successivi all'intimazione.
Possono essere concesse facilitazioni di pagamento.
Pagamenti in criptovalute
È possibile saldare le fatture emesse dalla Città di Lugano attraverso le criptovalute BTC (Bitcoin), Bitcoin su Lightning Network e USDT (Tether). Questa opzione di pagamento è estesa a tutte le fatture emesse dai servizi della Città e copre ogni tipo di prestazione, incluse tasse, imposte e multe, senza alcun limite di importo.
Il pagamento in criptovalute è possibile sia per i cittadini sia per le aziende e si aggiunge ai metodi di pagamento tradizionali come gli sportelli postali, le piattaforme di e-banking e il servizio eBill.
I pagamenti con criptovalute vanno fatti esclusivamente accedendo dalla pagina ufficiale della Città di Lugano. Evitare di effettuare pagamenti su pagine ottenute tramite motori di ricerca.
È possibile pagare le fatture con BTC (Bitcoin), Bitcoin su Lightning Network e USDT (Tether)
Servizio eBill
Diversi servizi della Divisione Finanze offrono la possibilità ai cittadini di Lugano di gestire comodamente online le proprie fatture e pagarle in tutta sicurezza dal proprio conto e-banking tramite il sistema di fatturazione eBill.
Grazie a eBill ogni singola fattura elettronica inviata dalla Città di Lugano è consultabile direttamente sul proprio conto e-banking, dove può essere verificata e poi pagata in pochi, semplici passi. Il servizio eBill permette inoltre di tenere un resoconto dei pagamenti effettuati e di averne il pieno controllo nell'ambiente sicuro del proprio e-banking.
Il servizio offre diversi vantaggi:
- comodità: la fattura arriva direttamente nel conto e-banking o e-finance; è possibile controllarla e archiviarla sul proprio computer oppure stamparla
- velocità: in pochi clic la fattura è pagata senza che si debbano inserire numero di conto, cifre o numero di riferimento
- controllo: decidi sempre quando pagare e se l'importo è ritenuto non corretto è possibile rifiutare la fattura
Un servizio per persone fisiche e giuridiche
Accedendo al conto e-finance (Postfinance) o e-banking (per gli altri istituti finanziari) è possibile attivare la fatturazione elettronica per il pagamento delle imposte, sia per le rate d'acconto che per il conguaglio. Il servizio è attivo sia per le persone fisiche sia per le persone giuridiche.
Attivazione
EBill è semplice da attivare: all'interno del proprio portale e-finance o e-banking è presente la voce e-fattura dove sono disponibili tutti gli emittenti di fatture elettroniche accreditati.
È necessario cercare la voce Comune di Lugano-Contribuzioni e attivare il servizio. Si ricevono così le fatture, in modalità elettronica, che si possono saldare in pochi click.
Facilitazioni di pagamento
In caso di comprovata difficoltà, i contribuenti possono richiedere una dilazione o una rateazione del pagamento delle imposte comunali.
Richiesta di rateazione
È possibile chiedere di saldare le imposte comunali fino a un massimo di sei rate anziché in un pagamento unico.
La procedura si applica solamente ai contribuenti che non sono soggetti a procedura esecutiva o incasso coattivo.
È possibile fare richiesta di rateazione tramite l'apposito modulo online.
Richiesta di dilazione
In alternativa alla rateazione, i contribuenti possono richiedere di prolungare il termine di pagamento fino a un massimo di sei mesi.
Per casi particolari occorre rivolgersi all'Ufficio Contribuzioni della Città di Lugano (t. +41 58 866 71 36 o [email protected]), che ha il compito di valutare se esistono le condizioni per soddisfare le richieste.