Incentivi efficienza energetica
La Città di Lugano riconosce e sostiene lo sforzo della cittadinanza in tema di risparmio e sfruttamento delle energie rinnovabili negli edifici. La Città ha quindi deciso di stanziare un contributo annuale per incentivi finanziari a favore dell’efficienza energetica.
Gli incentivi che provengono dal FER-Fondo energie rinnovabili istituito dal Canton Ticino – possono essere richiesti per:
- certificazioni e analisi energetiche CECE® e CECE® plus
- risanamento energetico di base su immobili esistenti
- risanamento energetico con bonus CECE®
- risanamento energetico con una delle certificazioni MINERGIE®
- realizzazione di un nuovo edificio con una delle certificazioni MINERGIE®
Gli incentivi permettono di elaborare le certificazioni e le analisi energetiche di 100 edifici all'anno, suddivisi in circa 75 CECE® e 25 CECE® PLUS. Grazie a queste analisi energetiche, i cittadini proprietari di edifici possono avviare interventi di risanamento mirati a un risparmio energetico e, di conseguenza, a una riduzione dei consumi e delle immissioni di CO2. Inoltre, si possono incentivare 15 nuovi edifici e 15 risanamenti di edifici esistenti all’anno con una delle certificazioni MINERGIE® e 20 edifici esistenti all'anno che già beneficiano di un incentivo cantonale.
I campi di applicazione e le condizioni di accesso sono regolamentati dall'Ordinanza municipale sugli incentivi comunali destinati alla promozione dell'efficienza energetica negli edifici.
Come richiedere gli incentivi
Richiesta preliminare
Per richiedere uno o più incentivi, compilare e spedire il formulario no. 1 "Richiesta preliminare" prima dell'inizio dei lavori e prima di effettuare acquisti o ordinazioni.
Richiesta di versamento
Dopo il preavviso in merito alla richiesta preliminare per un incentivo, compilare e spedire il formulario no. 2 "Richiesta di versamento". Il formulario serve per inoltrare la richiesta di versamento di un singolo incentivo (per richieste di due o più incentivi, occorre compilare due o più formulari). Il formulario va inoltrato al termine dei lavori, al più tardi entro 6 mesi dalla pubblicazione del rapporto CECE, rispettivamente dalla crescita in giudicato della decisione di versamento emanata dall'autorità cantonale e/o federale competente.