Naturalizzazione
Ogni cittadino straniero che si è trasferito a Lugano ha il diritto di chiedere la cittadinanza ticinese e l’attinenza comunale e, di conseguenza, la cittadinanza svizzera, a determinate condizioni.
Nato e cresciuto in Svizzera? Oppure sposato o partner registrato di un cittadino svizzero e da cinque anni sul territorio?
Prima di avviare la procedura di naturalizzazione e prima di richiedere qualsiasi documento, occorre prendere contatto con il Controllo abitanti.
In caso di risposte negative al punto 1, si può procedere con una domanda di naturalizzazione se sono rispettate le seguenti condizioni:
- in possesso di un permesso C valido
- residenza di almeno dieci anni in Svizzera
- residenza di almeno cinque anni in Ticino
- residenza di almeno tre anni a Lugano, di cui residenza ininterrotta a Lugano per i due anni precedenti l’inoltro della domanda di naturalizzazione
Nel calcolo degli anni di residenza in Svizzera non sono presi in considerazione gli anni trascorsi al beneficio di un permesso N (richiedenti l’asilo) o di un permesso L, mentre gli anni con permesso F (ammissione provvisoria) contano la metà.
Gli anni trascorsi in Svizzera tra gli 8 e i 18 anni contano doppio, ma il soggiorno effettivo deve raggiungere almeno sei anni.
I figli minorenni possono essere inseriti nella domanda di naturalizzazione di uno dei due genitori.
Se sono rispettate tutte le condizioni al punto 2, si è idonei per procedere con la domanda di naturalizzazione.
Prima di avviare la procedura di naturalizzazione e prima di richiedere qualsiasi documento, occorre prendere contatto con il Controllo abitanti.