Alloggi a pigione moderata
La Città ha fra i suoi obiettivi quello di promuovere l'accesso ad alloggi a pigione moderata per favorire le persone con un reddito medio-basso.
L'assegnazioni di alloggi a pigione moderata all'interno di alcuni stabili di proprietà della Città e della sua Cassa Pensioni è affidata alla Gestione Immobiliare per Istituzionali SA (GiPi SA).
Le norme per l'attribuzione sono state definite all'interno di un regolamento approvato nel 2019.
Regolamento per l'assegnazione degli alloggi di proprietà del Comune di Lugano
Chi ha diritto
Il Regolamento definisce in maniera chiara e inequivocabile l'assegnazione degli appartamenti e favorisce i redditi medio-bassi. Fissa le condizioni (cumulative) per poter ottenere un alloggio, tra cui il reddito determinante (appurato in base alla presentazione della notifica di tassazione di tutte le persone che occuperanno l'alloggio), che non può superare il limite di 4 volte l'importo della pigione annua complessiva al momento della conclusione del contratto, e di 6 volte il medesimo importo in corso di locazione.
Come richiedere un alloggio a pigione moderata
Occorre compilare l'apposito questionario da consegnare o spedire alla Gestione Immobiliare per Istituzionali SA (GIpI SA) con un estratto aggiornato dell'Ufficio esecuzione (datato al massimo di 3 mesi), l'ultima notifica di tassazione fiscale e gli attestati di stipendio dell'anno in corso relativi a tutti i membri dell'economia domestica del richiedente.
Il sostegno della Città agli affittuari in difficoltà
La Città può contribuire, tramite il Regolamento sulle prestazioni sociali in ambito comunale, a sostenere puntualmente i cittadini che si trovano in situazione di particolare disagio economico a carattere temporaneo.
L'aiuto viene erogato anche per spese straordinarie legate all'alloggio – definite nel Regolamento - che rientrano nella nozione di pigione moderata e coincide con i seguenti valori massimi:
CHF 1'420 mensili, spese accessorie comprese (t.c.) per persone sole
CHF 1'670 mensili t.c. per nuclei famigliari composti da due persone
CHF 2'004 mensili t.c. per nuclei famigliari composti da tre o più persone
Per maggiori informazioni e per inoltrare delle richieste è necessario contattare l'Ufficio intervento sociale.
Il sito homegate.ch può presentare offerte di appartamenti che rientrano nel concetto di alloggi a pigione moderata.