Candidatura efficace
Cercare lavoro può essere impegnativo ed è quindi importante avere ben chiari i passi da compiere per avere più possibilità di successo.
Definire il proprio obiettivo
Prima di cominciare a cercare un lavoro è fondamentale riflettere su quello che si desidera trovare. È utile focalizzare l'attenzione sulle proprie competenze, capacità e conoscenze per avere un'idea dei ruoli che si potrebbero ricoprire.
È inoltre importante concentrarsi sulle aziende, associazioni o istituzioni in cui si pensa ci si potrebbe inserire.
Preparare la candidatura
Preparare una candidatura efficace è il primo passo per aumentare le possibilità di arrivare a un colloquio di selezione per un posto di lavoro. Il dossier di candidatura è solitamente composto da:
- curriculum vitae
- lettera motivazionale
- certificati di studio; per quelli esteri potrebbe essere richiesta l'equipollenza
- certificati di lavoro, eventualmente lettere di referenza
In Svizzera per molte professioni è necessario ottenere un riconoscimento ufficiale del diploma conseguito all'estero e, in alcuni casi, un'abilitazione all'esercizio della professione.
L'autorità competente per il riconoscimento nel campo della formazione professionale e delle scuole universitarie professionali è la SEFRI-Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione.
Per ulteriori informazioni si consiglia di visitare il sito della Confederazione.
Individuare le aziende "bersaglio"
Dopo aver preparato la propria documentazione, occorre individuare le realtà attive sul territorio in cui si potrebbero avere maggiori possibilità di inserimento. È senz'altro utile consultare siti di associazioni di categoria, elenchi pubblici, motori di ricerca e quotidiani locali che riportano informazioni su istituzioni e aziende.
Contattare il potenziale datore di lavoro
Se sono necessarie maggiori informazioni su quanto descritto in un annuncio di ricerca di personale pubblicato da un'istituzione o da un'azienda, è consigliabile un contatto telefonico per richiedere chiarimenti e cogliere così l'occasione per presentarsi brevemente in modo, magari, da farsi notare rispetto ad altri candidati.