Capitale economica e culturale del Canton Ticino e principale centro urbano della Svizzera italiana, Lugano occupa una posizione strategica in quanto punto di congiunzione sull'asse nord-sud tra le aree metropolitane di Milano e Zurigo.

Inserita in un contesto naturale e paesaggistico eccezionale, Lugano è una città sicura e a misura d'uomo ideale dove vivere e lavorare.

La città ospita un'importante piazza finanziaria e nella regione trovano spazio poli di valenza nazionale e internazionale legati ai settori della farmaceutica, della moda e del commercio di materie prime.

Città universitaria dal 1996, Lugano è sede di importanti istituti di ricerca tra cui spicca il CSCS-Centro svizzero di calcolo scientifico. Agli istituti accademici cittadini sono inoltre affiliati centri di ricerca mondialmente riconosciuti, come l'IDSIA-Istituto dalle Molle di studi sull'intelligenza artificiale.

Grazie a servizi e infrastrutture di qualità, un quadro normativo favorevole all'attività imprenditoriale e la stabilità tipica del sistema elvetico, Lugano cerca in tutte le sue attività di cogliere le opportunità create dai grandi cambiamenti in corso e dalla rivoluzione digitale.

Dinamica, internazionale e multiculturale, la città si rinnova costantemente anche grazie a numerosi progetti complessi, conservando e ampliando la sua attrattività per talenti e imprese.