Lotta al littering
L'abbandono dei rifiuti nei luoghi pubblici (littering) e il vandalismo sono problemi sociali che si riflettono negativamente sulla qualità di vita, sul senso di sicurezza negli spazi pubblici, sull'immagine della città e sui costi per la pulizia. Perciò l'impegno a lottare contro questi fenomeni riguarda tutti: cittadini, commercianti e comuni.
Chi non rispetta gli spazi pubblici e i beni amministrativi attraverso comportamenti di vandalismo e littering è punibile con delle multe previste da un'ordinanza sulla salvaguardia del suolo pubblico.
Attività di sensibilizzazione
Per contrastare questi fenomeni la Città promuove delle misure di educazione nelle scuole e diverse campagne di sensibilizzazione sul territorio come:
- Campagna di cortesia: pensata per sottolineare il valore dello spazio pubblico, spiega le regole di comportamento per bici, cani, piccola spazzatura e rumori notturni. È disponibile il vademecum delle regole elementari di buona convivenza Conoscerle per non sentirle
- Clean Up Day: giornata di sensibilizzazione contro il littering, organizzata ogni anno, in cui un gruppo di volontari muniti di guanti e sacchi della spazzatura fa le "pulizie di primavera" in città
- Il diario di Cedro - campagna antilittering 2016: ha seguito le passeggiate di un simpatico cagnolino ad "altezza littering" per sensibilizzare contro l'abbandono selvaggio dei rifiuti per le strade della città
- Giornate insubriche del verde pubblico: prevedono azioni di pulizia coinvolgendo popolazione e scuole nella lotta all'abbandono dei rifiuti nei luoghi pubblici
Parchi, vialetti, piazze e strade "non sono il tuo posacenere" era lo slogan di un'ulteriore campagna di sensibilizzazione chiamata Uniti contro l’abbandono dei mozziconi nell’ambiente, promossa con l'Azienda Cantonale dei Rifiuti, l'Associazione Svizzera Non Fumatori e la British American Tobacco Switzerland.
Label no littering
Grazie alle attività di sensibilizzazione sul tema del littering e all'introduzione di misure mirate che permettono di mantenere la situazione sotto controllo, Lugano è tra le prime istituzioni ad aver ricevuto il label di Città "no littering" rilasciato dall'IGSU - Gruppo d'interesse per un ambiente pulito e una migliore qualità di vita.
Multe
La Città può aprire procedure di contravvenzione nei confronti di chi non rispetta il suolo pubblico, basandosi sul principio di causalità (art. 2 Legge federale sulla protezione dell'ambiente) secondo cui chi inquina paga e, nel caso specifico, chi getta e imbratta paga.
Chi non rispetta il suolo pubblico è punibile con una multa fino a CHF 10'000.-, oltre a dover sostenere i costi di pulizia e/o restauro.