I bambini sono gli utenti della circolazione maggiormente esposti al rischio di incidenti. La Polizia della Città di Lugano svolge un'intensa attività di educazione stradale nelle scuole così che i più piccoli, e con loro gli adulti, possano da un canto apprendere ed esercitare comportamenti corretti e sicuri, dall'altro riconoscere ed evitare i pericoli.

Attività della Polizia

L'attività degli educatori stradali della Polizia della Città di Lugano si divide in due fasi, sia per le scuole dell'infanzia, sia per le le scuole elementari:

  • lezioni teoriche (un'ora all'anno per classe)
  • lezioni pratiche nel Giardino della circolazione (un'ora all'anno per classe), presso le scuole della Gerra

Nelle scuole dell'infanzia la lezione in classe si svolge con l'aiuto di un tappeto stradale. Gli educatori spiegano i corretti comportamenti sulla strada e le regole per l'attraversamento delle strisce pedonali.

Nelle scuole elementari le lezioni teoriche si basano sulla conoscenza delle regole stradali e sulla segnaletica per imparare a comportarsi in strada, sia come pedone, sia come ciclista. È prevista anche una fase all'aperto, con l'attraversamento delle strisce pedonali.

Terminate le lezioni teoriche, i bambini mettono in pratica quanto imparato presso il Giardino della circolazione.

Percorso casa-scuola: ruote ferme, bimbi salvi

Con l'inizio dell'anno scolastico, viene promossa regolarmente la campagna di prevenzione istituita dal TCS-Touring Club Svizzero, con la collaborazione dell'UPI-Ufficio prevenzione infortuni, dal nome Ruote ferme, bimbi salvi: gli scolari imparano ad attraversare la strada solo quando le ruote dei veicoli sono completamente ferme.

Formazione pattugliatori

Nelle sedi scolastiche che ne fanno richiesta, gli educatori stradali della Polizia della Città di Lugano istruiscono gli allievi di quinta elementare come pattugliatori. I bambini che si prestano come pattugliatori contribuiscono a rendere più sicuro il passaggio dei compagni più piccoli sulle strisce pedonali, prima e dopo l'inizio delle lezioni.

Merlo Bianco

Ogni due anni gli educatori stradali partecipano all'azione del Merlo Bianco, promossa dall'ACS-Automobile Club Svizzero, per insegnare ai bambini di quarta e quinta elementare, attraverso programmi didattici e pratici, a valutare meglio i pericoli e i rischi della strada, così da gestirli o evitarli.

Il lavoro di prevenzione

Con le lezioni teoriche e pratiche svolte nelle scuole vengono istruiti annualmente quasi 4'000 allievi appartenenti alle oltre 20 sedi scolastiche della Città di Lugano.

Per le attività di educazione stradale la Città di Lugano collabora con:

Contatti

Città di Lugano
Polizia

Via Beltramina 20b
6900 Lugano
t. +41 58 866 81 11
[email protected]