La gestione sostenibile della casa in cui si vive o dell'edificio che si gestisce è a vantaggio di tutti, anche della città. Consapevole della svolta energetica in atto, delle future sfide della politica energetica e climatica e dell'importante ruolo rivestito dai Comuni nel contribuire al raggiungimento degli obiettivi della politica energetica federale a livello locale, la Città di Lugano offre lo Sportello energia, un servizio di consulenza gratuita in ambito energetico a disposizione di cittadini, residenti o proprietari di immobili sul territorio di Lugano.

Compiti dello Sportello energia

Si tratta di uno sportello di consulenza in ambito energetico dove è possibile ricevere informazioni sul risparmio e sull’efficienza energetica, sull'approvvigionamento di energia proveniente da fonti rinnovabili, sull'impiantistica adatta e sugli edifici, come anche sugli eventuali incentivi federali, cantonali e comunali. Allo sportello si possono anche ottenere le liste – fornite da associazioni di categoria nazionali – di professionisti riconosciuti nel settore.

Lo Sportello energia è un'occasione preziosa per ottenere consigli utili per investire nei propri immobili in maniera intelligente, conoscere i prodotti presenti sul mercato e le strategie migliori per ottenere una maggiore efficienza energetica.

Consulenza su appuntamento

Lo Sportello energia riceve previo appuntamento e in modalità online per un massimo di quattro consulenze mensili della durata di un'ora ciascuna.

Si può richiedere un appuntamento telefonando al numero +41 58 866 76 02 oppure scrivendo un'email all'indirizzo [email protected].

Contatti

Città di Lugano
Pianificazione, ambiente e mobilità

Ambiente e energia
Via della Posta 8
6900 Lugano
t. +41 58 866 76 02
[email protected]