È il momento di scegliere. Questo è il titolo del progetto con cui la Città offre eventi, corsi, consulenza e stage di orientamento per le studentesse e gli studenti di terza e quarta media di Lugano. Il progetto ha l'obiettivo di sostenere questi giovani accompagnandoli nella loro scelta formativa post obbligatoria. I destinatari del progetto sono anche i loro genitori che li affiancano in questo delicato momento di transizione.

I giovani destinatari del progetto e le loro famiglie ricevono una lettera della Città di Lugano con le informazioni sui corsi, gli eventi offerti e gli enti ai quali è possibile rivolgersi per un supporto nella scelta formativa o professionale.

Grazie al supporto della Divisione risorse umane, il progetto offre ai giovani anche l'opportunità di sperimentare alcune attività tramite gli stage di orientamento e osservazione. È possibile annunciarsi tramite un formulario online.

La Città di Lugano propone gli eventi Incontra le professioni, dove i ragazzi possono dialogare con professionisti di diversi settori (dal falegname all'ingegnere, dall'infermiere all'informatico) e scoprire i loro percorsi di studio e di carriera. Gli eventi, promossi in collaborazione con Lugano Istituti sociali (LIS), sono organizzati prevalentemente al centro La Muggina, in via al Lido 3 a Viganello. Al fine di offrire una più ampia panoramica delle possibilità formative e professionali, vengono presentati sia i percorsi di studio superiore sia i percorsi di formazione professionale.

Nel 2023 è stata inaugurata la collaborazione con YES-Young Enterprise Switzerland, un'organizzazione senza scopo di lucro che sviluppa e gestisce programmi di formazione economica e dell'opinione orientati alla pratica per studentesse e studenti, con l'obiettivo di creare un collegamento fra il mondo della scuola e quello dell'economia. Per la Città di Lugano gli insegnanti di YES curano tre corsi di formazione rivolti ai giovani in cerca di un apprendistato per la redazione di un curriculum vitae, la preparazione di una lettera motivazionale e la conduzione di un colloquio di selezione.

Per le studentesse e gli studenti è infine possibile richiedere anche una consulenza individuale per la preparazione del dossier di candidatura, svolta dai collaboratori della Divisione socialità su appuntamento.

Gli eventi, i corsi e le consulenze sono gratuiti. I posti per le attività proposte sono limitati. La partecipazione può essere annunciata telefonicamente o per email. Seguirà conferma dalla segreteria di LuganoNetWork.

Informazioni dettagliate sul programma sono disponibili nella pagina di LuganoNetWork.

Contatti

Città di Lugano
Socialità

LuganoNetWork
Via Trevano 55
6900 Lugano
t. +41 58 866 74 20
[email protected]