L'hai fatta grossa!
Una campagna di sensibilizzazione della Città di Lugano contro la mancata raccolta dei bisognini dei cani, perché che porti bene calpestarli, lo dicono solo quelli che hanno ancora le scarpe pulite.
13 ottobre 2022A Lugano ci sono circa 4'600 cani. Almeno due volte al giorno vengono portati fuori casa per fare i bisognini. In almeno 30 luoghi sparsi in città e nei villaggi circostanti, circa 30 padroni non raccolgono le feci dei propri cani. E questo avviene tutti i giorni almeno due volte al giorno.
30 cani su 4'600 possono sembrano pochi, eppure gli escrementi non raccolti danno fastidio a tutte le persone che passano di lì. Così l'entità del fastidio si eleva in modo esponenziale. Per esempio ogni giorno, davanti alla stazione, passano più di 16'000 persone: ecco, un escremento nella tratta tra la stazione e il centro darà fastidio a tutte quante.
La maggior parte dei padroni di cani fa il proprio dovere, ma negli anni questo fenomeno di noncuranza è peggiorato e, di conseguenza, sono aumentate le segnalazioni da parte degli abitanti e dei turisti.
La Città di Lugano lancia una campagna di sensibilizzazione per invitare i proprietari dei cani a comportarsi civilmente verso le altre persone che camminano per strada, raccogliendo i bisognini del proprio cane e gettando sempre il sacchetto (ben chiuso) nel cestino più vicino. Questo, fra l'altro, vale anche in natura, nei sentieri fuori città dove si va passeggiare o a correre.
La mancata raccolta dei bisognini dei cani (così come l'abbandono dei sacchetti) è soggetta a una multa minima di 300 franchi.