Revisione del Piano regolatore di Brè-Aldesago
Gli studi pianificatori sul quartiere rappresentano il primo passo verso il disegno del nuovo PR unitario di Lugano.
La revisione del Piano regolatore (PR) di Brè-Aldesago rappresenta il primo passo verso il disegno del nuovo PR unitario di Lugano. L’obiettivo è di elaborare il Piano di indirizzo, allestire il Piano particolareggiato dei nuclei di Brè e Aldesago e ridefinire le aree edificabili, la viabilità e gli elementi paesaggistici del comprensorio, conformando il PR alla Legge sullo sviluppo territoriale secondo i principi di unitarietà e qualità urbanistica.
Con l'avvio della revisione del PR del quartiere di Brè e Aldesago, la Città di Lugano ha deciso di coinvolgere attivamente la cittadinanza. Con-i-cittadini affianca la procedura tecnica di pianificazione, favorendo uno scambio di informazioni tra autorità e cittadini.
In particolare, Con-i-cittadini si occupa di:
- proporre stimoli e raccogliere idee
- promuovere uno scambio di punti di vista legati alla gestione del territorio e del suo sviluppo
- informare la cittadinanza e i portatori di interesse sui margini di manovra degli strumenti pianificatori
Coinvolgimento e revisione: due momenti distinti
Le informazioni raccolte e le idee prodotte durante il processo di coinvolgimento non si sostituiscono al lavoro di pianificazione, che risulta, invece, da una ponderazione di interessi, da una valutazione di fattibilità e da un quadro giuridico definito. Gli elementi emersi dal coinvolgimento della popolazione sono stimoli per la definizione di strumenti pianificatori o politiche territoriali.
Il dialogo permette un più approfondito scambio di informazioni: la Città di Lugano raccoglie esigenze e informazioni utili e informa la popolazione in maniera esaustiva; la cittadinanza e i gruppi di interesse possono esporre le proprie esigenze e nel contempo capire meglio le alternative e i vincoli esistenti.
Il contributo della cittadinanza attraverso spunti e idee è prezioso.
Incontri
Il progetto Con-i-cittadini è stato caratterizzato da diversi incontri con la popolazione.
Il primo si è tenuto il 12 aprile 2018, con successiva distribuzione di un sondaggio alla popolazione residente a Brè e Aldesago.
Un secondo incontro ha avuto luogo il 10 novembre 2018 ad Aldesago per informare i residenti in merito agli scenari pianificatori sui quali sta lavorando il Municipio di Lugano e per condividere i risultati del sondaggio, a cui ha risposto oltre il 20% delle economie domestiche interpellate.
Nel corso del 2019 e inizio 2020 il Municipio ha analizzato i risultati emersi dagli incontri con la popolazione, le osservazioni e contributi forniti da singoli cittadini e associazioni, nonché i risultati di una breve consultazione sugli scenari pianificatori presentati. Sulla base di questi riscontri, il Municipio ha orientato l'elaborazione del Piano di indirizzo del PR di Brè e Aldesago sulla base dello scenario C e decidendo al contempo di adottare una Zona di pianificazione a tutela degli obiettivi del Piano di indirizzo.
Lo scenario e la zona di pianificazione sono oggetto di un volantino informativo distribuito a tutti i fuochi di Brè e Aldesago.
Piano d'indirizzo PR Brè-Aldesago
Dando continuità al progetto con-i-cittadini e nel segno della volontà di garantire la massima trasparenza e informazione sul processo pianificatorio in corso, nell'agosto del 2020 il Municipio ha deciso di mettere in visione il Piano d’indirizzo del PR di Brè-Aldesago trasmesso al Dipartimento del territorio. Questa visione pubblica è stata "fuori procedura" e non ha comportato rimedi di diritto.
La consultazione formale degli atti prevista dalla procedura di approvazione (informazione e partecipazione ai sensi dell'art. 26 Lst) si è svolta, a seguito dell'Esame preliminare dipartimentale, tra febbraio e marzo 2024.
Prossimi passi
Gli atti del Piano di indirizzo sono stati trasmessi al Dipartimento del territorio del Canton Ticino per l'esame preliminare, che si è nel frattempo concluso.
A seguito dell'esame preliminare, il Piano di indirizzo è stato posto in consultazione pubblica (fino al 12 marzo 2024), con la possibilità di esprimere nuovamente le proprie osservazioni sulla base degli atti elaborati.
Tenuto conto delle osservazioni che sono state espresse, sia dal Dipartimento del territorio, sia dalla popolazione, il Municipio elaborerà gli atti definitivi della Revisione del PR di Brè e Aldesago.
Ad inizio 2025 avverrà un nuovo momento di coinvolgimento della popolazione in vista dell’elaborazione del messaggio municipale da sottoporre al Consiglio comunale per il voto.
Dopo il voto sull'adozione da parte del Consiglio comunale, in caso di esito positivo gli atti saranno nuovamente posti in pubblicazione con diritto di ricorso. Gli atti pianificatori ed eventuali ricorsi saranno sottoposti al Consiglio di Stato per l'approvazione definitiva.
Documenti
Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2024