#calurasenzapaura: sei semplici regole per tutti
L'estate è una stagione magnifica, ma il suo arrivo ci ricorda che anche in Ticino possono presentarsi periodi di canicola
La strategia nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici prevede infatti per i prossimi anni un incremento della frequenza, dell'intensità e della durata delle ondate di caldo. Il Ticino è pronto per affrontare efficacemente e tempestivamente questi eventi, coinvolgendo tutti gli attori presenti sul territorio.
La campagna #calurasenzapaura sensibilizza la popolazione sulle semplici regole per affrontare un'estate calda. Infatti, le estati torride del 2003 e del 2015 ricordano alla popolazione che periodi prolungati di canicola possono rappresentare un fattore di rischio per la salute delle persone e, in particolare, dei gruppi più vulnerabili. Pur non potendo prevedere quali sono le temperature dell'estate, occorre essere pronti per affrontare tempestivamente ed efficacemente periodi prolungati di caldo torrido, anche in ottica futura.
Le sei regole
1. Assumere liquidi a sufficienza
Con le alte temperature è importante bere, soprattutto acqua fresca ma anche succhi di frutta e verdura, per compensare le perdite corporee di sale e acqua. È consigliato assumere almeno 1,5 / 2 litri di liquidi al giorno.
2. Rinfrescarsi spesso
Rinfrescatevi con docce e bagni temperati che vi aiuteranno ad abbassare la temperatura corporea e a sopportare meglio le ondate di caldo.
3. Portare abiti di colore chiaro e leggeri
Indossate abiti ampi di colore chiaro e leggeri, per favorire la traspirazione e la dispersione del calore corporeo.
4. Limitare le attività all'aria aperta
Concentrate le attività all'aria aperta nelle ore più fresche della giornata, al mattino e alla sera.
5. Proteggersi dall'irradiazione solare
Evitate o limitate l'esposizione diretta al sole. Date la preferenza ai luoghi ombreggiati, se non è possibile dotatevi di abbigliamento adatto: copricapo, occhiali da sole e creme solari ad alta protezione.
6. Mangiare frutta e verdura
Integrate frutta e verdura nella vostra alimentazione. Meloni, cetrioli, pomodori, fragole, pesche e simili sono un'importante fonte di liquidi e hanno effetto rinfrescante.