Direttrice: Amanda Rückert

Compiti e attività

La Divisione affari giuridici si occupa di:

  • fornire consulenza e supporto giuridico al Municipio, al Consiglio comunale e ai servizi dell'Amministrazione
  • gestire le procedure contenziose, in particolare nell'ambito del diritto amministrativo
  • preparare convenzioni e contratti
  • preparare concessioni e autorizzazioni
  • gestire e aggiornare la legislazione comunale
  • preparare regolamenti e ordinanze
  • gestire le procedure di contravvenzione
  • elaborare preavvisi, rapporti e pareri giuridici
  • gestire e collaborare alle procedure dei concorsi pubblici

Attività

  • centralizza le informazioni relative ai potenziali concorrenti e a coloro che, in generale, possono entrare in considerazione per una commessa pubblica
  • garantisce la corretta applicazione delle disposizioni legali e collabora con i Servizi nelle fasi di attribuzione di una commessa pubblica
  • gestisce le procedure relative all'alienazione o alla locazione di immobili comunali e quelle relative a concorsi contemplati dalla Legge organica comunale (LOC)

[email protected]

Raccolta della legislazione comunale

Si compone di regolamenti (atti legislativi adottati dal Consiglio comunale), ordinanze (atti di esecuzione emanati dal Municipio) e di statuti (atti costitutivi) dei Consorzi di cui il Comune è parte.

Legislazione

Dicastero Consulenza e gestione
Contatti

Città di Lugano
Affari giuridici

Via della Posta 8
6900 Lugano
t. +41 58 866 70 80
[email protected]